L'attrice ha affrontato pubblicamente in tv due temi importanti, ma ancora tabù
L’attrice hollywoodiana Halle Berry a tutto campo. Sempre al fianco delle donne, la star del cinema è intervenuta in diversi talk tra cui CBS Morning e Jimmy Kimmel Live per sensibilizzare sul tema della menopausa, ma anche sull’accettazione del tempo che passa. “È un privilegio invecchiare – ha dichiarato – Dobbiamo smettere di credere di dover rimanere eternamente 30enni... Ci stiamo trasformando in mostri. Dobbiamo renderci conto che siamo più del corpo in cui camminiamo. Poi quando gli uomini invecchiano, non si sa come mai diventano saggi, affascinanti. Noi donne invece diventiamo semplicemente vecchie. Dobbiamo cambiare tutto questo”.
Poi il tema si è spostato sulla menopausa: “Non c’è nulla di cui vergognarsi. Dobbiamo parlare di una fase normale della nostra vita. I nostri medici non riescono neanche a pronunciare la parola con noi, figuriamoci guidarci nel percorso. Solo noi donne abbiamo la possibilità di togliere lo stigma dalla menopausa, parlandone tra noi, con i nostri mariti, i nostri compagni, i nostri figli, normalizzando il tutto”.
Infine una rivelazione che ha lasciato i presenti di stucco: “Ho scoperto di essere in menopausa nel modo più orribile. I sintomi della menopausa sono stati confusi con quelli dell’herpes. Questo mi ha fatto capire che se io per prima avevo così poca conoscenza sull’argomento, figuriamoci milioni di altre donne nel mondo. Mi sono detta che mi sarei fatta valere e così facendo sapevo che avrei aiutato anche altre persone”.