Le organizzazioni di ogni settore sono chiamate a fare tutto il possibile per trattenere i dipendenti di valore; un modo per farlo è garantire che questi dispongano di tutti gli strumenti di cui necessitano per svolgere il proprio lavoro.
Dal punto di vista dell’approvvigionamento, ciò significa garantire che i dipendenti abbiano accesso a sistemi di facile utilizzo così che possano trovare e acquistare gli articoli di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, in modo efficiente.
Ciò implica l’uso di nuove tecnologie come l’IA, compreso l’apprendimento automatico, capaci di offrire esperienze di acquisto molto più personalizzate. Una ricerca di Gartner rileva che entro il 2027 metà della gestione dei contratti di approvvigionamento sarà basata sull’IA.
Una soluzione di approvvigionamento efficace può anche aiutare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, obiettivi che risultano sempre più importanti sia per i clienti che per i dipendenti. Ciò perché una maggiore spesa può essere indirizzata verso i fornitori preferiti, che possono essere valutati dai team di approvvigionamento in base alle loro credenziali di sostenibilità prima di stilare un elenco degli stessi. Uno studio del World Economic Forum rileva che il 60% delle aziende si concentra sugli acquisti sostenibili, in parte in risposta a tale pressione.
I seguenti settori sono solo alcuni di quelli in cui è possibile accrescere la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti per mezzo di un’offerta di approvvigionamento più efficace ed efficiente:
Servizi finanziari: la presenza di un gran numero di punti vendita fisici rende difficile garantire che ogni sede disponga dell’attrezzatura giusta richiesta. In quest’ottica, Amazon Business può essere d’aiuto per mezzo di strumenti come Acquisto Guidato e Business Prime che offrono opzioni di consegna personalizzate. Ciò può risultare in un migliore servizio clienti che, a sua volta, può accrescere la soddisfazione dei dipendenti e la fidelizzazione.
Dal punto di vista del reclutamento, le organizzazioni di servizi finanziari devono attrarre laureati di talento e altri giovani in un mercato altamente competitivo. Questa generazione ha a cuore la sostenibilità, per cui essere in grado di dimostrare un impegno deciso verso l’approvvigionamento sostenibile può aiutare ad attrarre i migliori talenti. Attraverso lo strumento Spend Visibility (incluso nell’abbonamento a Business Prime), Amazon Business permette alle aziende di mostrare i progressi compiuti, compreso l’aumento della percentuale di spesa con fornitori sostenibili.
Produzione: sia sul campo che in fabbrica, i team di produzione necessitano dei prodotti giusti forniti in tempi ristretti per ultimare i progetti nei tempi e nei limiti del budget. Altre considerazioni importanti riguardano la semplicità dei processi di approvazione, la trasparenza dei prezzi e l’assenza di requisiti minimi di ordine.
Viaggi: la digitalizzazione dei processi di approvvigionamento, come la gestione dell’inventario, è di fondamentale importanza per le aziende di viaggi e ospitalità, che spesso operano con margini ristretti. Migliorare l’efficienza operativa significa concedere ai dipendenti più tempo per fornire un tocco umano all’esperienza di viaggio e all’ospitalità dei propri clienti, accrescendo le possibilità di upselling.
Sanità: a causa della carenza di personale e delle molteplici responsabilità, medici e manager hanno bisogno di accedere a un’ampia gamma di servizi, spesso con breve preavviso. Le soluzioni capaci di ridurre il tempo dedicato agli acquisti possono aiutare il personale a tornare alle proprie responsabilità principali, come la cura del paziente; in questo caso, quindi, la facilità di navigazione si rivela particolarmente preziosa.
Non-profit: a causa dell’ampia gamma di responsabilità in un ambiente attento ai costi, i dipendenti del settore non-profit necessitano di soluzioni economicamente vantaggiose che riducano il carico di lavoro e semplifichino l’approvvigionamento. Amazon Business offre strumenti come Elenchi e Iscriviti e Risparmia che possono aiutare a mettere il pilota automatico negli approvvigionamenti, ridurre potenzialmente il burnout e consentire ai dipendenti di concentrarsi sui loro incarichi più ampi.
Istruzione: gli insegnanti devono costantemente procurarsi i beni essenziali per scuole e università ed essere in grado di gestire processi di approvvigionamento efficienti. Alleggerire il carico amministrativo manuale trovando prezzi bassi e fornitori affidabili consente loro di concentrarsi sul favorire la crescita degli studenti e il raggiungimento del loro potenziale.
Organizzazioni di molti settori diversi stanno già traendo vantaggio da sistemi di approvvigionamento più efficienti, sfruttando anche il potenziale dell’IA.
L’azienda globale senza scopo di lucro The United Service Organizations (USO) supporta i militari e le loro famiglie con forniture essenziali. Eventuali ritardi negli approvvigionamenti possono avere conseguenze reali, sia per coloro che hanno bisogno di aiuto, sia perché rischiano di demotivare i dipendenti, la cui passione è assistere chi ha bisogno di supporto.
Recentemente ha rivisto i suoi processi di approvvigionamento e finanza, implementando una soluzione procure-to-pay di Coupa, inclusa l’integrazione di Amazon Business attraverso la tecnologia punchout.
Ciò consente ai dipendenti di accedere ad Amazon Business tramite il sistema Coupa, il che contribuisce a ridurre i tempi di elaborazione e garantire una consegna rapida e gratuita tramite Business Prime. I dipendenti beneficiano della stessa esperienza cliente che hanno nel loro privato, eliminando le frustrazioni precedenti legate al processo di approvvigionamento.
Per i team di approvvigionamento ciò significa poter acquistare presso i fornitori preferiti in linea con le politiche di spesa concordate, migliorando al tempo stesso la visibilità della spesa.
La nuova struttura consente all’USO di procurarsi forniture, gestire budget regionali e sostenere programmi come il Bob Hope Legacy Reading Program attraverso un unico sistema affidabile.
L’azienda beneficia inoltre di efficienze derivanti dall’automazione e da un modello self- service che può ridurre il carico di lavoro e accelerare la consegna delle forniture essenziali. Ciò ha a sua volta permesso di risparmiare tempo e denaro, che sono stati reinvestiti in programmi per i membri del servizio e le loro famiglie, rafforzando la missione dell’USO e contribuendo a coinvolgere i dipendenti.
Un altro esempio è Jabil, azienda globale di soluzioni di produzione che ha registrato una spesa indiretta di quasi 6 miliardi di dollari in più regioni, distribuita tra più fornitori.
L’azienda necessitava di un maggiore controllo su questa spesa marginale, indirizzandola verso i fornitori preferiti e assicurandosi di beneficiare di prezzi competitivi ed economie di scala.
La soluzione di Jabil è stata di introdurre il sistema di gestione della spesa aziendale di Coupa come parte di una strategia di trasformazione più ampia nonché di implementare Amazon Business come opzione punchout per la spesa marginale. Oltre al risparmio sui costi, ciò ha semplificato la gestione degli ordini e la piattaforma di fatturazione, contribuendo a creare efficienza per i colleghi dei team finanziari.
Nel frattempo, altri dipendenti beneficiano di una migliore esperienza utente e di processi più efficienti che, combinati con l’uso di strumenti come l’integrazione di Amazon Business e il Guided Buying (l’acquisto guidato, una funzionalità a pagamento), hanno contribuito a un incremento del 40% della spesa destinata ai fornitori preferiti.
Per saperne di più su come Amazon Business può contribuire a coinvolgere i tuoi dipendenti attraverso processi di approvvigionamento più efficienti, visita il sito.