Montego Bay, nel Nord della Giamaica, vanta alcune delle località balneari più amate e scenografiche del Paese. Ma oltre all’indiscutibile bellezza paesaggistica, questo tratto di costa tra Negril e Ochio Rios, ospita uno dei principali aeroporti: l’Aeroporto Internazionale di Montego Bay. La posizione strategica rende Montego Bay il punto di partenza privilegiato per partire all’esplorazione della Giamaica e per raggiungere uno dei resort da sogno firmati Alpitour.
Il fiore all’occhiello di Montego Bay sono ovviamente le sue spiagge: infinite distese di sabbia bianchissima che invitano ad immergersi nelle acque calde e smeraldine dei Caraibi. Il Montego Bay Marine Park è una coperta di mangrovie nella quale si nascondono pellicani e barracuda, con i quali è possibile fare incontri ravvicinati anche grazie alle molte escursioni proposte. Immersioni e snorkeling sono all’ordine del giorno in questo giardino tropicale dove una meravigliosa barriera corallina corre lungo tutte le spiagge di sabbia dorata. I più romantici possono poi godersi una gita di rafting sulle acque del fiume Martha Brae. Le guide locali vi faranno navigare su incredibili zattere di bambù e addentrandosi nella giungla scoprirete la flora e la fauna locale.
Dopo una meravigliosa immersione nella natura, avrete la possibilità di scoprire i monumenti, la cultura e la movida di Montego Bay. Il Museo Saint James racconta la storia della Jamaica, mentre Gloucester Avenue è la passeggiata dello shopping di Montego, il luogo ideale per fermarsi in un bar per un drink e provare la cucina locale. La cosiddetta “Hip Strip” si trova proprio vicino a Doctor’s Cave Beach ed è animata da un fitto mosaico di negozietti di artigianato e gallerie d’arte. Poco fuori città si diffonde un aroma dolce, emanato dalle infinite piantagioni di canna da zucchero che in diversi casi sono diventati dei veri musei dedicati a questa tradizionale coltura. Una delle più famose è la Rose Hall Great House, antica casa coloniale oggi tornata al suo antico splendore dove, si racconta, viva ancora lo spirito della crudele padrona.
Montego Bay è uno dei tratti di costa più famosi della Jamaica e dando un’occhiata al paesaggio non è difficile capire perché. Il Ciaoclub Royal Decameron Jamaica sorge proprio qui, in equilibrio tra la meraviglia paesaggistica e la movida jamaicana della Hip Strip. La zona è infatti perfetta per fare un po’ di shopping e godersi della musica reggae dopo una giornata al mare. Il resort ha un’atmosfera informale e si sviluppa su ben due edifici, il Royal Decameron Montego Beach e il Royal Decameron Cornwall Beach, per raddoppiare l’offerta e la piacevolezza dei servizi per i propri ospiti. Quattro piscine, area bambini, intrattenimento, teatro all’aperto, discoteca e campi da tennis. Tutte le camere godono di una meravigliosa vista sull’oceano, dal momento che il Ciaoclub sorge proprio sulla spiaggia più bella e più bianca di Montego Bay. E per scoprire un po’ la costa, bastano pochi passi per arrivare alla famosa spiaggia di Doctor’s Cave e altrettanti per arrivare a Margarita Ville. Quest’ultima offre la scenografia più romantica per ammirare dei tramonti memorabili, magari sorseggiando cocktail colorati in una location unica a strapiombo sul mare.
Nella proposta di Alpitour per la Giamaica, oltre ovviamente a un soggiorno che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia, c’è la possibilità di prendere parte a una serie di interessanti escursioni tematiche per vivere il meglio di quest’isola così ricca di luoghi naturali e sorprendenti attrazioni culturali.
Che sia la Costa Sud, dove fermarsi a visitare l’iconico Pelican Bar, oppure un tuffo dallo storico Rick’s Cafe, ogni turista avrà a disposizione il suo percorso tematico, acquistabile comodamente in loco o all’atto della prenotazione. Per gli amanti di Bob Marley, ad esempio, sarà imperdibile il tour a Ocho Rios & Nine Miles, tra le cascate dell’entroterra giamaicano e i luoghi della vita del maestro del Reggae.
Il tutto, senza dimenticare che ci troviamo in una terra dove l’acqua è declinata in tanti modi diversi, anche attraverso il rafting lungo il Great River, con le tradizionali zattere in bamboo, oppure godendosi una crociera nella laguna luminosa a Falmouth, chiamata così perché i microorganismi che la caratterizzano sono naturalmente fluorescenti e, durante le ore notturne, rischiarano le acque come tante piccole lucciole galleggianti.