Cinema in lutto. È morto a 72 anni l’attore e regista francese Michel Blanc nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre all’età di 72 anni in un ospedale di Parigi, dopo essere stato ricoverato per un infarto. La notizia della scomparsa è stata riportata da Paris Match. Il ministro francese della Cultura, Rachida Dati, ha espresso cordoglio su X: “Il dolore è immenso, commisurato al suo talento. Davanti alle telecamere di Bertrand Blier, Robert Altman e Pierre Schoeller, Michel Blanc ci ha stupito per la varietà della sua recitazione, ma anche per il suo talento di regista”.
Protagonista del film “Lui portava i tacchi a spillo” (1986), diretto da Bertrand Blier, Blanc vinse il premio per la Migliore interpretazione maschile al 39esimo Festival di Cannes. Diretto dai più noti registi francesi, Blanc è stato anche uno dei protagonisti del film “Il Mostro” (1994) diretto e interpretato da Roberto Benigni: l’attore francese vestiva i panni del professor Paride Taccone, medico psichiatra che collaborava con la polizia per sventare gli attacchi del mostro.
Nato a Courbevoie il 16 aprile 1952, negli anni Settanta durante gli studi al liceo Pasteur de Neuilly-sur-Seine, Blanc fondò il gruppo comico teatrale Splendid assieme agli attori Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. Dal 1975 in poi recitò in numerosi film cinematografici e in varie produzioni televisive. Gli ultimi due film in cui ha recitato risalgono al 2023 e sono “Marie-Line et son juge” di Jean-Pierre Améris e “Les petites victoires” di Mélanie Auffret.
Michel Blanc nous a quittés. Ce matin la peine est immense, à la mesure de son talent. Devant la caméra de Bertrand Blier, de Robert Altman ou de Pierre Schoeller, Michel Blanc nous aura épatés par la variété de son jeu d’acteur, mais aussi par ses talents de réalisateur avec des… pic.twitter.com/ha280KA8ge
— Rachida Dati ن (@datirachida) October 4, 2024