Cinema

È morto Michel Blanc, l’attore e regista francese è stato lo psichiatra ne “Il Mostro” di Roberto Benigni

Era il professor Paride Taccone, medico psichiatra, che collaborava con la polizia per sventare gli attacchi del mostro

Cinema in lutto. È morto a 72 anni l’attore e regista francese Michel Blanc nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre all’età di 72 anni in un ospedale di Parigi, dopo essere stato ricoverato per un infarto. La notizia della scomparsa è stata riportata da Paris Match. Il ministro francese della Cultura, Rachida Dati, ha espresso cordoglio su X: “Il dolore è immenso, commisurato al suo talento. Davanti alle telecamere di Bertrand Blier, Robert Altman e Pierre Schoeller, Michel Blanc ci ha stupito per la varietà della sua recitazione, ma anche per il suo talento di regista”.

Protagonista del film “Lui portava i tacchi a spillo” (1986), diretto da Bertrand Blier, Blanc vinse il premio per la Migliore interpretazione maschile al 39esimo Festival di Cannes. Diretto dai più noti registi francesi, Blanc è stato anche uno dei protagonisti del film “Il Mostro” (1994) diretto e interpretato da Roberto Benigni: l’attore francese vestiva i panni del professor Paride Taccone, medico psichiatra che collaborava con la polizia per sventare gli attacchi del mostro.

Nato a Courbevoie il 16 aprile 1952, negli anni Settanta durante gli studi al liceo Pasteur de Neuilly-sur-Seine, Blanc fondò il gruppo comico teatrale Splendid assieme agli attori Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. Dal 1975 in poi recitò in numerosi film cinematografici e in varie produzioni televisive. Gli ultimi due film in cui ha recitato risalgono al 2023 e sono “Marie-Line et son juge” di Jean-Pierre Améris e “Les petites victoires” di Mélanie Auffret.