Musica

Achille Lauro come il diavolo e l’acqua santa per i 10 anni di carriera al Forum. E annuncia il nuovo album nel 2025 (dopo la partecipazione a Sanremo?)

Il cantautore lancerà anche una Fondazione che si occuperà dei giovani in difficoltà dalle carceri agli ospedali affinché nessuno si senta escluso

di Andrea Conti

Coriandoli, fuochi, corpo di ballo, 41 canzoni in scaletta per oltre due ore di show, l’amico Boss Doms sul palco e soprattuto tanto sudore con l’Unipol Forum di Milano. Non si è di certo risparmiato Achille Lauro per il primo dei due eventi sold out “Ragazzi Madre – L’Iliade Il Live” (si replica al Palazzo Dello Sport di Roma il 7 ottobre) pensati e ideati per celebrare dieci anni di carriera. Un viaggio con il trasformista Lauro tra diavolo e acqua santa tra le sue hit come “Rolls Royce”, “Me ne frego”, “C’est la vie” e “16 marzo” e gli inediti che andranno a comporre il nuovo progetto discografico “Ragazzi Madre – L’Iliade”, in arrivo nel 2025.

Per la prima volta Lauro ha cantato dal vivo l’ultimo singolo “Amore disperato”, “una storia vera nata ai confini del raccordo anulare di Roma, in Via Tina Pica, l’icona assoluta delle pellicole di Luigi Comencini e del capolavoro del neorealismo rosa Pane, amore e fantasia”. Un nuovo percorso “nato all’insegna della mitologia greca”, come ha specificato il cantautore, che potrebbe portarlo dritto sul palco del prossimo Festival di Sanremo 2025. Del resto quale miglior vetrina per presentare il nuovo disco.

Ieri al Forum campeggiava un palco mastodontico tra luci, laser, effetti spettacolari con al centro il carisma di Lauro che è in stato di grazia, sull’onda anche del successo personale che sta avendo come giudice a X Factor 2024. E non è tutto. Proprio ieri sera, infatti, il cantautore ha rivelato che nascerà anche la Fondazione Ragazzi Madre “che si occuperà di tutti quei giovani che sono in difficoltà dagli extracomunitari a chi sta nelle carceri e negli ospedali”. Un messaggio di inclusione importante e anche una nuova sfida tutt’altro che facile per Achille Lauro. Ma le intenzioni sono più che ottime.

LA SCALETTA – 0. Intro 1. Thoiry 2. Bam Bam Twist 3. Ragazzi Madre – Prequel 4. Wow 5. Prequel – Coca Cola 6. Coca Cola 7. Ascensore per l’inferno 8. Inedito 9. 1969 10. Uh la la 11. Maleducata 12. Solo noi 13. Cadillac 14. Inedito 15./A Angelo Blu 15/B Stupidi ragazzi 16. Teatro e cinema 17. Domenica 18. Amore mi 19. Bvlgari 20. Me ne frego 21. Penelope 22. LATTE + 23. Inedito 24. Banda Kawasaki RMX 25. *Amore disperato – ultimo singolo* 26. Inedito 27. Cenerentola 28. Ora e per sempre 29. Lost for life 30. Roma 31. Inedito 32. Rolls Royce 33. Marilù 34. Che sarà 35. Inedito 36. Alessandro Magno 37. Scelgo le stelle 38. Inedito 3 39. 16 Marzo 40. La bella e la bestia 41. C’est la vie

(Foto di Giuseppe Antonelli)

Video
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.