Sesso & Volentieri

“La masturbazione provoca un problema di salute mentale angosciante”: tristezza, ansia, agitazione e aggressività. È la “depressione post-sesso”

È lo studio della Nottingham Trent University sul Journal of Sex & Marital Therapy

di F. Q.
“La masturbazione provoca un problema di salute mentale angosciante”: tristezza, ansia, agitazione e aggressività. È la “depressione post-sesso”

Vi sentite strani, tristi, aggressivi e con qualche altro disturbo psicologico dopo la masturbazione o dopo aver fatto l’amore? Siete afflitti da “depressione post sesso”. È quello che emerge da uno studio approfondito della Nottingham Trent University, pubblicato dal Daily Mail e sul Journal of Sex & Marital Therapy.

I risultati dello studio evidenziano che ben che due terzi degli uomini sperimentano la “depressione post sesso” dopo la masturbazione, stesso problema per metà delle donne, prese in esame.

In particolare si parla di una serie di emozioni negative in seguito a un atto sessuale altrimenti soddisfacente, tra tristezza, ansia, agitazione o aggressività. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 156 persone, reclutate online. Oltre tre quarti degli uomini che si masturbano riferiscono di aver sperimentato la disforia postcoitale (la sensazione di tristezza dopo il coito, ndr). Per le donne, che rappresentavano due terzi del gruppo di studio totale, i tassi di disforia post-masturbazione erano più bassi, con solo la metà (51%). Tuttavia, le donne hanno segnalato tassi molto più alti (77%) di questa sensazione dopo il sesso occasionale. Al contrario, solo la metà degli uomini (49%) ha segnalato disforia postcoitale durante o dopo una scappatella.

In sostanza secondo questi risultati per la masturbazione erano collegati a sentimenti di colpa e vergogna. Ha aggiunto tuttavia che la relazione tra le donne che hanno rapporti occasionali e disforia postcoitale necessitava di ulteriori ricerche.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.