Televisione

Crozza-Giuli e la singolare idea della “dittatura”: “Evita il fastidio di andare a votare. La marcia su Roma? Gita di curiosità per conoscere la città”

di F. Q.

Nella nuova puntata di “Fratelli di Crozza”, in onda ogni venerdì in prima serata su Nove e in streaming su discovery+, Maurizio Crozza torna nei panni del neoministro della Cultura e laureando in filosofia, Alessandro Giuli: “Ho preso trenta… perché la Destra è colta. Vede, la Destra, anche quando è radicale, è sempre stata colta… autocritica…curiosa. Prenda per esempio la Marcia su Roma… è stata una gita di curiosità per conoscere la città, facendo anche del sano podismo. […] Con quanta disinvoltura usiamo la parola “dittatura”. Ma la dittatura altro non è… che il rispetto del popolo…che non ha più voglia di votare. Lei avrà notato… che gli elettori sono sempre di meno, no? La dittatura… gli evita questo fastidio. L’ascensore…che ci obbliga ad andare solo su e giù… lo chiamiamo forse tiranno? Ha i tiranti… ma non è un tiranno. La tanto santificata democrazia… ha troppe voci! Ognuno dice la sua. A lei piace… quando nei talk show urlano sovrapponendosi? Meglio che parli solo uno… o, nel caso della fortuna che abbiamo in Italia… solo UNA”.

Live streaming ed episodi completi su discovery+ (www.discoveryplus.it)

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione