F1 & MotoGp

MotoGp, Bagnaia samurai: così il trionfo in Giappone cambia la corsa al titolo Mondiale – La nuova classifica

Il primo titolo in MotoGp lo ha vinto da cacciatore, il secondo lo ha conquistato da lepre. In entrambe le occasioni, c’era chi credeva che a Pecco Bagnaia mancasse qualcosa per diventare campione del mondo. Anche adesso che ha due titoli in bacheca (tre considerando anche la Moto2), qualcuno aveva già dato per spacciato il […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Il primo titolo in MotoGp lo ha vinto da cacciatore, il secondo lo ha conquistato da lepre. In entrambe le occasioni, c’era chi credeva che a Pecco Bagnaia mancasse qualcosa per diventare campione del mondo. Anche adesso che ha due titoli in bacheca (tre considerando anche la Moto2), qualcuno aveva già dato per spacciato il pilota italiano nel duello con Jorge Martin. Il Gran premio del Giappone ha detto, ancora una volta il contrario: come un buon Samurai, Bagnaia ha dimostrato attraverso la guida la propria superiorità. Prima fila in qualifica, vittoria nella Sprint e vittoria oggi nella gara della domenica. Bagnaia è al sua ottavo sigillo stagionale: solo Rossi, Stoner, Lorenzo e Marquez ci erano riusciti in MotoGp. Ora la distanza da Martin in classifica si è ridotta ad appena 10 punti, con quattro gare (e quattro Sprint) ancora da disputare. Il duello tutto intorno alla Ducati per il Mondiale 2024 è ancora apertissimo. Non è detto che a trionfare sarà ancora Bagnaia, ma intanto ha seccamente smentito chi già vedeva lo spagnolo involato verso il trionfo.

In Giappone a trionfare è stato appunto Bagnaia, al termine di una gara in cui ha preso il comando alla prima curva e non lo ha più lasciato. Martin è stato bravo a limitare i danni, agguantando dopo pochi giri la seconda posizione (scattava 11esimo). I due leader di questa MotoGp hanno giocato al gatto col topo per tutto il gran premio: lo spagnolo su Pramac si è più volte avvicinato alla Ducati dell’italiano, ma senza mai riuscire a ricucire il gap. Ci è andato molto vicino negli ultimi giri, ma poi ha dovuto nuovamente arrendersi. Terzo posto per Marc Marquez su Gresini, davanti a Enea Bastianini e Franco Morbidelli: un’altra volta 5 Ducati davanti a tutti. Completano la top10 Binder, Bezzecchi, Di Giannantonio, Espargarò e Miller. Caduto ancora una volta dopo pochi giri Pedro Acosta, mentre era in seconda posizione. Nella ghiaia anche Maverick Vinales, che ha faticato tremendamente a guidare la sua Aprilia.

“Sono superfelice, siamo riusciti a guadagnare 11 punti in questo weekend, Martin era più forte rispetto agli altri giorni e ho cercato di gestire il vantaggio. Ora penso alla prossima gara con la stessa ambizione e strategia cercando di continuare così”, ha detto Bagnaia al termine della gara. Oggi però può sorridere anche il suo rivale, autore di una grande rimonta: “Sono contento del risultato, è stata una gara fantastica, sono arrivato vicino alla vittoria e ci ho provato senza mollare. Poi a due giri dalla fine ho avuto un piccolo spavento e ho pensato ai punti. Bravo Bagnaia, lui è un maestro nella gestione delle gomme. Sono felice del secondo posto”, le parole di Martin.

La nuova classifica del Mondiale MotoGp 2024

1 Jorge Martin 392
2 Francesco Bagnaia 382
3 Enea Bastianini 313
4 Marc Marquez 311
5 Brad Binder 183
6 Pedro Acosta 181
7 Maverick Vinales 163
8 Franco Morbidelli 136
9 Marco Bezzecchi 134
10 Fabio Di Giannantonio 134
11 Aleix Espargaro 134
12 Alex Marquez 124
13 Fabio Quartararo 86
14 Miguel Oliveira 71
15 Jack Miller 66