Dominio e trionfo. Pecco Bagnaia non sbaglia un colpo, vince a Motegi, firma in Giappone il suo primo successo in carriera in MotoGp e riduce ora a 10 punti il suo gap da Jorge Martin in classifica generale. Dopo la vittoria nella sprint al piemontese serviva replicare un’altra gara perfetta per ridurre ancora lo svantaggio dal pilota della Pramac. E di più non poteva fare contro un rivale capace, con una splendida rimonta dall’undicesima piazza, di prendersi un prezioso secondo posto davanti a Marc Marquez, così da limitare al minimo l’assalto del campione del mondo.

Si aggiunge così un nuovo capitolo al testa a testa tra i due contendenti per il titolo, che si marcano stretto, Gp dopo Gp, si rispettano e ci scherzano anche su. Il siparietto a fine gara, nel retropalco dopo la gara evidenzia quanto la rivalità tra i due sia comunque contraddistinta da una profonda stima. “Ora Jorge mi devi far arrivare a Valencia a zero e ce la giochiamo lì”. Così Bagnaia si rivolge con una battuta a Jorge Martin. Chiacchierando nella saletta in cui si rivedono gli highlights della gara, Bagnaia prima risponde a Marc Marquez che chiedeva quale fosse la situazione in campionato. “Sono a -10“. Per poi aggiungere “ma tanto è sempre così“, un modo per sottolineare quanto sia ormai costante l’oscillazione dei punti tra i due al termine di ogni Gp. Poi arriva la battuta a Martin, con lo spagnolo che ha risposto così: “Io firmo eh, firmo“.

I due rivali si stanno giocando il titolo nella classe regina per il secondo anno consecutivo. Mancano ancora quattro gran premi al termine della stagione e tutto è in bilico. La gara di Valencia, in programma il 17 novembre, è l’ultima tappa di un mondiale tiratissimo.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

MotoGp, Bagnaia samurai: così il trionfo in Giappone cambia la corsa al titolo Mondiale – La nuova classifica

next