Momenti di paura all’aeroporto internazionale Harry Reid di Las Vegas sabato 5 ottobre, quando un aereo della Frontier Airlines, volo 1326 proveniente da San Diego, ha preso fuoco durante l’atterraggio.
L’incidente si è verificato intorno alle 15:15 ora locale, mentre l’aereo era in fase di atterraggio. I piloti hanno rilevato del fumo e hanno immediatamente lanciato l’allarme, come comunicato dalla compagnia aerea in una nota diffusa su X. Fortunatamente, l’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza e i vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno domato le fiamme. Tutti i 190 passeggeri e i sette membri dell’equipaggio sono stati evacuati tramite la scala di decollo e trasportati in autobus al terminal. Non si sono registrati feriti.
Un utente di X, testimone dell’accaduto, ha pubblicato un video dell’aereo in fiamme commentando: “Ci ha colti tutti di sorpresa. I pompieri hanno spruzzato schiuma sull’aereo, evacueranno tramite scale (senza usare scivoli)”. L’aeroporto internazionale Harry Reid ha confermato che il volo 1326 “ha effettuato un atterraggio complesso” e che lo stop a terra è rimasto in vigore fino alle 19:00 di sabato.
Sia la Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia statunitense responsabile della regolamentazione dell’aviazione civile, sia il National Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia investigativa indipendente del governo americano, hanno avviato indagini per determinare le cause dell’incendio. Al momento, la Frontier Airlines non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni sull’accaduto, limitandosi a confermare l’incidente e a rassicurare sull’incolumità di passeggeri e equipaggio.
Credit: X/TylerHerrick