Animal House

Getta dall’auto in corsa tre cuccioli di gatto, uno muore. La denuncia dell’Enpa: “Nessuno si è fermato, solo una donna è uscita a salvarli”

La stessa signora che ha sporto denuncia sarebbe anche riuscita a scattare una foto della targa dell'auto da cui erano stati lanciati gli animali

di F. Q.
Getta dall’auto in corsa tre cuccioli di gatto, uno muore. La denuncia dell’Enpa: “Nessuno si è fermato, solo una donna è uscita a salvarli”

Un gesto vile e ignobile e un esito tragico, quello avvenuto in Veneto, dove un gatto . A commettere il reato sarebbe stato un automobilista di Rossano Veneto, che alle 7:35 dello scorso mercoledì avrebbe letteralmente gettato dal finestrino tre cuccioli di gatto, a distanza di 50 metri l’uno dall’altro. Un’azione riprovevole e che ha avuto conseguenze tragiche: se due dei tre mici sono riusciti a sopravvivere, quello lanciato per secondo è stato investito da un mezzo pesante che arrivava dalla parte opposta, morendo, così, immediatamente dopo l’impatto.

La vicenda assume contorni ancora più sconvolgenti perché, stando alle ricostruzioni delle autorità, il reato si sarebbe consumato dinanzi all’indifferenza generale dei passanti. Eccezion fatta per un’automobilista che si trovava appena dietro la Vokswagen sospettata del reato. La donna, infatti, è riuscita a fermarsi in tempo e, come se non bastasse, è riuscita anche a scattare una foto della targa.

Per quanto riguarda, invece, i due gatti sopravvissuti, un maschio e una femmina, entrambi non dovrebbero aver subito danni, ma, visibilmente impauriti, sono fuggiti a nascondersi. A quel punto, si è reso necessario l’intervento dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), i cui volontari si sono immediatamente presi cura dei due gatti. L’associazione ha poi anche sporto denuncia ai carabinieri, dando il via alle indagini: secondo quanto emerso, infatti, l’auto apparterrebbe a un’azienda del territorio. Starà, quindi, agli inquirenti verificare chi fosse alla guida in quel preciso frangente.

“Questi episodi di inciviltà si stanno moltiplicando nel nostro territorio – spiega Chiara Barone di Enpa Bassano -, ma non è l’unica cosa che fa pensare. La mattina in cui è successo il fatto nessuno, a parte la signora, si è fermato: parliamo di un momento in cui le macchine stavano procedendo piano per via della pioggia, ed erano tutti per strada. Oltre a essere un reato, è un segno di inciviltà. Non so se stupirmi di più per il gesto di gettare gatti dal finestrino o perché nessuno si sia fermato”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione