Il Fattore Umano torna con un’anteprima della nuova edizione su RaiPlay da lunedì 7 ottobre. A un anno dalla strage compiuta da Hamas in territorio israeliano due reportage, Effetti collaterali e Leaving Gaza, raccontano le conseguenze del conflitto mediorientale in Europa e nei Paesi Arabi. Un’iniziativa della Direzione Approfondimento e Direzione RaiPlay e Digital che anticipa la nuova stagione de Il Fattore Umano, il programma di Rai3 che si propone come fact-checking sulle violazioni dei diritti umani nel mondo.

Leaving Gaza di Chiara Avesani e Matteo Del Bò è il racconto di uomini e donne palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a Gaza City e sono stati costretti a spostarsi più volte verso il Sud della Striscia di Gaza fino alla città di Rafah per cercare un luogo sicuro. Ma anche Rafah è stata ripetutamente bombardata e così i protagonisti di questa storia hanno dovuto paga- re dei trafficanti egiziani per spostarsi a Il Cairo e lasciare la propria terra per salvarsi la vita. Chi lascia Gaza oggi sa che probabilmente non tornerà più indietro, esattamente come accadde a centinaia di migliaia di palestinesi 76 anni fa. Ma come si può sopravvivere in un paese straniero come l’Egitto avendo perso tutto? Vale la pena di salvare la propria vita e quella dei propri figli sapendo di aver lasciato dietro di sé oltre ai propri beni anche la propria identità e il proprio futuro? Leaving Gaza è un reportage su chi vive oggi il dramma della separazione e della perdita.

video Raiplay

Articolo Precedente

7 ottobre, un anno dopo. Israele resta ostaggio del “dead man walking” Netanyahu: con le guerre a Hamas e Hezbollah è in testa ai sondaggi. E ora c’è l’Iran

next