Trending News

È morto Christopher Ciccone, fratello di Madonna: “Ha sofferto così tanto verso la fine, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato”

La popstar con un lungo post commovente ha ricordato il fratello

di F. Q.
È morto Christopher Ciccone, fratello di Madonna: “Ha sofferto così tanto verso la fine, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato”

Madonna è in lutto. Christopher Ciccone, il fratello minore della popstar, è morto venerdì 4 ottobre all’età di 63 anni, come riporta The Hollywood Reporter. L’uomo aveva il cancro e si è spento “serenamente”, circondato dal marito, l’attore britannico Ray Thacker, e dai suoi cari, secondo quanto dichiarato da un rappresentante della famiglia. A fine settembre era morta la matrigna della Material Girl, Joan Ciccone, 81 anni, che è stata sposata con il padre di Madonna, Silvio Ciccone. Nel febbraio 2023 era morto Anthony Ciccone, 66 anni, fratello maggiore di Madonna.

Mio fratello Christopher se n’è andato. È stato l’umano più vicino a me per così tanto tempo – ha scritto Madonna su Instagram – È difficile spiegare il nostro legame, ma è nato dall’intesa che eravamo diversi e la società ci avrebbe dato problemi per non seguire lo status quo. Ci siamo presi per mano e abbiamo ballato nella follia della nostra infanzia. Infatti la danza era una specie di supercolla che ci teneva uniti”.

Due anime unite dalla danza: “Scoprire la Danza nella nostra piccola città del Midwest mi ha salvato e poi è arrivato mio fratello, e ha salvato anche lui. Il mio insegnante di balletto, anche lui di nome Christopher, ha creato uno spazio sicuro in cui mio fratello fosse gay. Una parola che non è stata pronunciata e nemmeno sussurrata dove vivevamo. Quando finalmente ho avuto il coraggio di andare a New York per diventare una ballerina. Mio fratello mi ha seguito. E di nuovo ci siamo presi per mano, e abbiamo ballato nella follia di New York City!”.

Insieme sono scappati a New York e hanno vissuto l’arte e la musica: “Abbiamo divorato arte, musica e film come animali affamati. Eravamo nell’epicentro di tutte queste cose che esplodevano. Abbiamo ballato attraverso la follia dell’epidemia di AIDS. Siamo andati ai funerali, abbiamo pianto e siamo andati a ballare. Abbiamo ballato insieme sul palco all’inizio della mia carriera e alla fine, è diventato direttore creativo, di molti tour. Quando si trattava di buon gusto, mio fratello era il Papa, e dovevi baciare l’anello per avere la sua benedizione“.

Una sfida continua per i due fratelli: “Abbiamo sfidato la Chiesa Cattolica Romana. La Polizia, la maggioranza morale e tutte le figure dell’Autorità che hanno ostacolato la libertà artistica! Mio fratello era al mio fianco. Era un pittore un poeta e un visionario. Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile e una lingua tagliente, che a volte usava contro di me, ma io l’ho sempre perdonato. Abbiamo volato le altezze più alte insieme. In qualche modo, ci siamo sempre ritrovati e ci siamo tenuti per mano e abbiamo continuato a ballare”.

Poi Madonna ricorda l’ultimo straziante periodo: “Gli ultimi anni non sono stati facili. Non abbiamo parlato per un po’ di tempo, ma
quando mio fratello si è ammalato abbiamo trovato la strada per tornare l’uno dall’altra. Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile. Ha sofferto così tanto verso la fine. Ancora una volta, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato. Insieme. Sono contenta che non soffra più. Non ci sarà mai nessuno come lui. So che sta ballando da qualche parte”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Madonna (@madonna)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione