La popstar con un lungo post commovente ha ricordato il fratello
Madonna è in lutto. Christopher Ciccone, il fratello minore della popstar, è morto venerdì 4 ottobre all’età di 63 anni, come riporta The Hollywood Reporter. L’uomo aveva il cancro e si è spento “serenamente”, circondato dal marito, l’attore britannico Ray Thacker, e dai suoi cari, secondo quanto dichiarato da un rappresentante della famiglia. A fine settembre era morta la matrigna della Material Girl, Joan Ciccone, 81 anni, che è stata sposata con il padre di Madonna, Silvio Ciccone. Nel febbraio 2023 era morto Anthony Ciccone, 66 anni, fratello maggiore di Madonna.
“Mio fratello Christopher se n’è andato. È stato l’umano più vicino a me per così tanto tempo – ha scritto Madonna su Instagram – È difficile spiegare il nostro legame, ma è nato dall’intesa che eravamo diversi e la società ci avrebbe dato problemi per non seguire lo status quo. Ci siamo presi per mano e abbiamo ballato nella follia della nostra infanzia. Infatti la danza era una specie di supercolla che ci teneva uniti”.
Due anime unite dalla danza: “Scoprire la Danza nella nostra piccola città del Midwest mi ha salvato e poi è arrivato mio fratello, e ha salvato anche lui. Il mio insegnante di balletto, anche lui di nome Christopher, ha creato uno spazio sicuro in cui mio fratello fosse gay. Una parola che non è stata pronunciata e nemmeno sussurrata dove vivevamo. Quando finalmente ho avuto il coraggio di andare a New York per diventare una ballerina. Mio fratello mi ha seguito. E di nuovo ci siamo presi per mano, e abbiamo ballato nella follia di New York City!”.
Insieme sono scappati a New York e hanno vissuto l’arte e la musica: “Abbiamo divorato arte, musica e film come animali affamati. Eravamo nell’epicentro di tutte queste cose che esplodevano. Abbiamo ballato attraverso la follia dell’epidemia di AIDS. Siamo andati ai funerali, abbiamo pianto e siamo andati a ballare. Abbiamo ballato insieme sul palco all’inizio della mia carriera e alla fine, è diventato direttore creativo, di molti tour. Quando si trattava di buon gusto, mio fratello era il Papa, e dovevi baciare l’anello per avere la sua benedizione“.
Una sfida continua per i due fratelli: “Abbiamo sfidato la Chiesa Cattolica Romana. La Polizia, la maggioranza morale e tutte le figure dell’Autorità che hanno ostacolato la libertà artistica! Mio fratello era al mio fianco. Era un pittore un poeta e un visionario. Lo ammiravo. Aveva un gusto impeccabile e una lingua tagliente, che a volte usava contro di me, ma io l’ho sempre perdonato. Abbiamo volato le altezze più alte insieme. In qualche modo, ci siamo sempre ritrovati e ci siamo tenuti per mano e abbiamo continuato a ballare”.
Poi Madonna ricorda l’ultimo straziante periodo: “Gli ultimi anni non sono stati facili. Non abbiamo parlato per un po’ di tempo, ma
quando mio fratello si è ammalato abbiamo trovato la strada per tornare l’uno dall’altra. Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile. Ha sofferto così tanto verso la fine. Ancora una volta, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato. Insieme. Sono contenta che non soffra più. Non ci sarà mai nessuno come lui. So che sta ballando da qualche parte”.