Tennis

Masters 1000 Shanghai, Berrettini perde in tre set contro Rune. Fuori anche Musetti contro Goffin

Dopo Lorenzo Musetti, cade anche Matteo Berrettini. Altri due azzurri salutano il Masters 1000 di Shanghai in corso sul cemento cinese. Se il 22enne carrarino ha però offerto una brutta prestazione contro il belga David Goffin, il 28enne romano ha invece lottato alla pari contro il talentino danese Holger Rune, oggi numero 14 al mondo. Berrettini ha vinto bene il primo set e poi ha giocato alla pari con Rune anche nel secondo. La leggera flessione nel terzo è stata fatale. Peccato, perché una vittoria contro un avversario di questo calibro avrebbe rappresentato un altro passo in avanti per Berrettini.

Il risultato finale dice 4-6, 6-4, 6-3 in due ore gioco, che lasciano appunto un po’ di amaro in bocca all’azzurro. Fino al 4 pari del secondo set, Berrettini sembrava pronto a raccogliere una vittoria che poteva rappresentare la svolta di questo finale di stagione. Da qui a novembre avrà comunque altre occasioni per migliorare ancora la sua classifica: oggi Berrettini potrebbe chiudere la settimana alla posizione numero 40 del ranking Atp. L’obiettivo di rientrare in top 30, per guadagnare una testa di serie agli Australian Open, è più vicino. Ma l’ultimo miglio è sempre il più difficile.

Lorenzo Musetti invece saluta Shanghai con un po’ di delusione. L’azzurro, n. 18 del mondo, ha perso in tre set contro il belga David Goffin, n. 66 del mondo. Dopo aver superato facilmente il primo set con il punteggio di 6-1, Musetti ha complicato tutto nel secondo perso al tie break 6-7 (6-8). Poi è affondato nettamente nel terzo, chiuso sul 6-2 a vantaggio del belga.