Trending News

Myrta Merlino vittima delle fake news truffa: “Ho fatto più volte denuncia, ma anche la polizia postale ha le armi spuntate”

Tra i falsi articoli denunciati si spiega che la conduttrice tv durante i controlli in aeroporto è stata fermata e ora si trova ai domiciliari

di F. Q.
Myrta Merlino vittima delle fake news truffa: “Ho fatto più volte denuncia, ma anche la polizia postale ha le armi spuntate”

Denunciata dalla Banca d’Italia, arricchita improvvisamente con cripto valute, arrestata in aeroporto con una valigia piena di soldi. Nel mirino di una truffa internazionale, che sfrutta online i volti noti dello spettacolo e della tv italiana, c’è finita anche Myrta Merlino.

La giornalista e conduttrice, oggi a Canale 5, è solo l’ultima di una serie di celebrità come Elisabetta Canalis e Luciana Littizzetto che sono state prese in mezzo, a loro insaputa, per raggirare ignari utenti spinti a mettere i propri risparmi su una piattaforma di investimenti che promette ricavi milionari.

La Merlino ha spiegato a FqMagazine di aver fatto più volte denuncia alla polizia postale, ma di non aver ottenuto risultati perché “anche la polizia postale ha le armi spuntate”. In pratica lo schema di fake news si ripete identico da almeno un paio di anni. Gli autori della truffa costruiscono una specie di ricorrente tam tam di notizie fake piazzate sui rulli social (soprattutto Facebook) con l’intento di attirare la (dis)attenzione degli utenti probabilmente più anziani. In uno degli “articoli” segnalati alle autorità dalla Merlino, la conduttrice appare su una simil paginata di Repubblica con un titolo esplosivo: “Myrta Merlino arrestata in aeroporto con una valigia piena di soldi!”.

Di fianco una doppia foto: una con la Merlino seria che congiunge la mani davanti al petto; l’altra con alcuni poliziotti di spalle che portano via valigie piene e pesanti. Nel falso articolo si spiega che la conduttrice tv durante i controlli in aeroporto è stata fermata e ora si trova ai domiciliari. Ovviamente ad un occhio un po’ attento molti dettagli grafici fanno capire che non si tratta della pagina ufficiale del giornale del gruppo Gedi, ma oramai i truffatori sono entrati in azione convincendo casuali lettori di Facebook di una notizia inesistente.

Ma facciamo un passo indietro. Tra i tanti fake con protagonista Merlino c’è quello, come dire, “madre” ovvero un altro finto articolo di Repubblica dove si cucina un’altra fake ancor più assurda: la donna è stata arrestata, i fan sarebbero asserragliati fuori da un’improbabile galera con cartelli (c’è una foto buffissima a cui non potrebbe credere nemmeno un neonato ndr), perché in un’intervista a “Stasera c’è Cattelan” le sarebbe sfuggita l’informazione riguardo suoi presunti “guadagni supplementari”.

Nell’articolo viene riportato il farlocco dialogo in diretta con Cattelan dove il conduttore le chiede come fa a vivere così nel lusso e lei risponde di aver “semplicemente iniziato a guadagnare sulla piattaforma Instant Flip”: “un anno fa ho investito solo 250 euro e ho rapidamente moltiplicato i miei investimenti. Ora vivo grazie al reddito di questa piattaforma che ricevo ogni giorno. Soldi veri, 2-3mila euro al giorno”.

Insomma, il complesso e articolato schema truffaldino è tutto orientato affinché il lettore sia tentato, un po’ come nel gioco d’azzardo e un po’ come capita di fronte a tanti investitori reali che promettono guadagni con i propri risparmi di una vita, a tirar fuori quei 250 euro e diventare improvvisamente ricco. Instant flip è ovviamente una piattaforma https://instant-flip.com/ dove vengono richiesti i propri dati per poter essere ricontattati da “esperti trader finanziari”. Circa un anno fa era stata la testata Fanpage.it ad andare a fondo su un altro sito che prometteva guadagni esponenziali dopo aver depositato 250 euro.

Si trattava dell’identica truffa con protagonista una finta Alessia Marcuzzi che da Fazio aveva “rivelato” gli stessi segreti della Merlino e che, a sua volta, lanciava il nome del portale finanziario – Immediate Momentum – che avrebbe permesso a chiunque di diventare ricchi in un amen. Nell’articolo di Fanpage veniva descritto ciò che era accaduto dopo una loro telefonata al finto portale: la ragazza con accento dell’Est cercava di persuadere il giornalista di Fanpage ricordandogli che nessuna celebrità userebbe il proprio nome per qualcosa di fasullo, poi lo invitava a mettere i propri soldi su Krakcoin, una piattaforma di cripto valute, infine di fronte alle rimostranze del giornalista l’operatrice avrebbe interrotto improvvisamente la chiamata.

Insomma, che sia Immediate Momentum o Instant Flip, si tratta di truffatori che riescono a ricopiare profili ufficiali di quotidiani prestigiosi e ad inserirsi senza essere bloccati dalla piattaforma social di Zuckerberg. Una cosa sola suggeriamo ai lettori, anziani o giovani che siano: leggete il capitolo 12 di Pinocchio di Carlo Collodi dove il Gatto e la Volpe dialogano con Pinocchio e lo invitano a seppellire i suoi zecchini sotto un albero per poi ritrovarli moltiplicati il giorno dopo. “Vuoi tu di quei cinque miserabili zecchini farne cento, mille, duemila?”, dice la Volpe, “Magari! E la maniera?”, chiede Pinocchio; “La maniera è facilissima. Invece di tornartene a casa tua, devi venir con noi”, risponde la Volpe; “E dove?”, chiede Pinocchio; “Nel paese dei Barbagianni”, chiosa la Volpe.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione