Il 3 settembre contro di lui c’era stato un lancio di bottiglie, ieri don Antonio Coluccia, noto per la sua attività contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle periferie della Capitale, è stato oggetto di una tentata aggressione. Il fatto è avvenuto intorno alle 22, sempre nella zona Quarticciolo, non lontano da via Palmiro Togliatti. Un uomo di 41 anni è stato arrestato per l’accusa di resistenza aggravata per aver colpito un poliziotto e per lui il giudice per le direttissime ha disposto l’obbligo di firma.

Secondo quanto ricostruito, durante una passeggiata della legalità, un uomo ha provato ad aggredire il sacerdote con una bomboletta. Sono quindi intervenuti gli agenti della scorta ma l’aggressore, dopo che sono intervenute altre persone, è riuscito a dileguarsi mentre il 41enne arrivato per dare manforte all’uomo è stato bloccato. Una folla di sessanta residenti è corsa in strada alle urla dell’uomo fermato. A quel punto gli agenti in protezione del parroco hanno esploso un colpo di pistola in aria, mettendo in sicurezza don Coluccia e arrestando il 41enne.

Al sacerdote è arrivata, anche questa volta, la solidarietà delle istituzioni. “Esprimo solidarietà a Don Antonio Coluccia, a seguito della nuova aggressione subita, e agli agenti della scorta intervenuti per tutelare la sicurezza. Quanto successo nel corso della passeggiata della legalità al Quarticciolo è da condannare con fermezza. Don Coluccia non è solo nel suo coraggioso e appassionato impegno per dare nuova speranza ai giovani e alle comunità nelle periferie” dice il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il prete per esprimergli personalmente la propria solidarietà e quella di tutta l’Amministrazione capitolina di fronte alla nuova, gravissima aggressione di cui è stato vittima al Quarticciolo “che non dovrà restare impunita e che rafforzerà ulteriormente l’impegno comune contro ogni forma di illegalità. Roma vuole essere città dell’accoglienza, della tolleranza ma anche della legalità e non si piegherà mai alla violenza e alle intimidazioni dei criminali”.

“Il Movimento 5 Stelle di Roma si schiera a fianco di Don Coluccia e contro ogni forma di violenza e intimidazione. Quella di ieri sera è solo l’ultima di una lunga serie di aggressioni (la precedente poco più di un mese fa) che non fanno altro che dimostrare come sia sempre più necessaria la presenza delle istituzioni sul territorio, specialmente nelle periferie. Siamo vicini a Don Coluccia e – si legge in una nota – condanniamo il vile gesto che ha dovuto subire“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Intense precipitazioni a Genova: la camera-car nel capoluogo ligure. A Levante allerta rossa

next