Viaggi

“Paghi di più il bagaglio se lo imbarchi al gate. Per risparmiare fai tutto alla prenotazione”: i passeggeri protestano contro le nuove regole Ryanair

Cambiano i parametri delle tariffe aggiuntive relative ai bagagli

L’obbiettivo è quello di smaltire ancora di più le pratiche al gate e di prevedere meno personale, in modo da concentrarsi dal punto di vista del marketing e del ticketing su un ulteriore abbassamento delle tariffe. Per questo Ryanair ha pensato di prevedere, come novità per la nuova stagione turistica, di un plus per il pagamento dei bagagli che si imbarcano in aeroporto. Il senso della mossa è: paghi meno al momento della prenotazione. In questo modo si smaltirebbero le pratiche per lo smistamento dei bagagli e si eviterebbero lungaggini su pesate, misure da prendere, per tutti i bagagli che non sono compresi nelle varie tariffe incluse all’atto della prenotazione.

In effetti ormai da mesi diversi clienti lamentano le spese aggiuntive, sulla tariffa base della compagnia. Dunque oltre al bagaglio a mano, da imbarcare gratis, che deve tassativamente rispettare le dimensioni di 40x20x25 cm, chi ha un secondo bagaglio, paga una tariffa supplementare online per l’imbarco prioritario, compresa tra 6 e 36 euro. Extra prenotazione, quindi direttamente in aeroporto, il secondo bagaglio fino a 10 kg può arrivare a costare 60 euro. Mentre prima che arrivassero le variazioni “al rialzo” si poteva pagare tra 20 e 38 euro.