Cronaca Nera

Poliziotto fuori servizio uccide un uomo a Crotone. Poi viene linciato con un bastone

Un poliziotto fuori servizio ha ucciso un uomo a Crotone, nel quartiere Lampanaro, sparando con la pistola d’ordinanza. L’agente, nella stessa occasione, è rimasto ferito in modo grave dopo essere stato linciato da alcune persone che hanno assistito all’omicidio. La vittima si chiamava Francesco Chimirri, aveva 44 anni, era un pizzaiolo ed era anche molto […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Un poliziotto fuori servizio ha ucciso un uomo a Crotone, nel quartiere Lampanaro, sparando con la pistola d’ordinanza. L’agente, nella stessa occasione, è rimasto ferito in modo grave dopo essere stato linciato da alcune persone che hanno assistito all’omicidio. La vittima si chiamava Francesco Chimirri, aveva 44 anni, era un pizzaiolo ed era anche molto seguito su TikTok dove aveva quasi 158 mila follower. Stando a una primissima ricostruzione appresa da Ilfattoquotidiano.it, la vittima avrebbe fatto una serie di incidenti lungo la statale all’altezza di Isola Capo Rizzuto, centro a una ventina di chilometri da Crotone.

L’uomo – un ispettore di 37 anni in forza alla Squadra mobile e originario di Siracusa (G.S. le iniziali) – a quel punto ha iniziato a seguire la vettura di Chimirri. La vittima era bordo di una Dacia Duster con il figlio quando l’agente, che stava andando al lavoro, li avrebbe affiancati dopo che questi si erano fermati nelle vicinanze della loro casa quartiere Lampanaro. A quel punto avrebbe chiesto spiegazioni riguardo alla serie di incidenti compiuti senza fermarsi e ne sarebbe nata una colluttazione. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso quasi tutto. Il poliziotto avrebbe provato a difendersi con lo sfollagente. Non riuscendo a divincolarsi dai due soggetti, ha impugnato la pistola d’ordinanza e fatto fuoco: tre colpi uno dei quali ha raggiunto Chimirri che è morto mentre lo stavano accompagnando in ospedale.

Dopo gli spari, l’uomo ha rischiato anche il linciaggio da parte di alcuni familiari della vittima, tra cui il padre del pizzaiolo, che lo hanno colpito con calci e pugni e con un bastone, provocandogli gravi ferite e la frattura della mandibola. La scena è stata raccapricciante: l’ispettore ha perso anche alcuni denti trovati a terra dai carabinieri durane i rilievi sulla scena del delitto. Il poliziotto si è salvato solo grazie all’intervento dei militari che sono giunti sul posto.

Ricoverato nell’ospedale di Catanzaro, le sue condizioni sono giudicate gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. A causa delle numerose lesioni al volto, l’ispettore sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Il questore di Crotone Marco Giambra sta seguendo in prima persona la vicenda che coinvolge l’ispettore mentre le indagini, coordinate dalla Procura di Crotone, sono condotte dal Nucleo investigativo dei carabinieri che, in queste ore stanno visionando i filmati delle varie telecamere di sorveglianza presenti nella zona e anche un video, che circola in rete e sui canali social, da cui emergerebbe che il poliziotto non è stato l’unico a sparare oggi pomeriggio.

Il filmato, registrato probabilmente con un cellulare, inquadra il poliziotto a terra dopo il pestaggio. È in mezzo a delle auto circondato da tre aggressori uno dei quali raccoglie da terra una pistola ed esplode un colpo contro l’ispettore che appare stordito a causa dei calci e dei pugni subiti dai parenti del pizzaiolo. Non avendo riportato quest’ultimo ferite d’arma da fuoco ma solo lesioni da percosse, molto probabilmente chi ha sparato ha mancato il bersaglio.

Adesso i carabinieri stanno sentendo i testimoni che hanno assistito alla sparatoria e al pestaggio nel tentativo di ricostruire la dinamica e identificare i responsabili. Solo dopo gli investigatori potranno fornire un quadro completo alla Procura che, nelle prossime ore, non è escluso valuti se adottare provvedimenti nei confronti dei protagonisti del pomeriggio di follia che si è consumato a Crotone.