Sport News

“Ho capito, Jannik, però se è numero 25 ogni tanto prende anche le righe”: la strigliata di Vagnozzi a Sinner contro Etcheverry – Video

Il retroscena sul match di terzo turno all'Atp Masters 1000 di Shanghai

Jannik Sinner ha faticato molto nel terzo turno del Masters 1000 di Shanghai per battere l’argentino Tomás Martín Etcheverry. Dopo aver perso il primo set al tie-break, il numero 1 al mondo è sembrato a corto di energie fisiche e mentali, quasi sul punto di cedere. Poi però è venuta fuori ancora una volta la sua tenacia, oltre alla sua classe: con un 6-4, 6-2, Sinner ha ribaltato la partita e si è guadagnato un posto agli ottavi. Domani, 9 ottobre, sfiderà l’americano Ben Shelton. Intanto è emerso un retroscena proprio sul momento di grande difficoltà vissuto dall’azzurro e sull’aiuto fondamentale arrivato dal suo coach, Simone Vagnozzi.

In un frangente del secondo set, Sinner si è sfogato verso il suo angolo, lamentandosi per il livello di gioco altissimo che stava tenendo Etcheverry. “Colpisce solo le righe”, in sintesi quello che ha detto Sinner. E lì è arrivata la risposta calma ma severa di Vagnozzi: “Ho capito, Jannik, però se è numero 25 del mondo ogni tanto ci sta che le prenda anche. Dai, dai”. Una vera e propria strigliata. Un battibecco che dimostra come anche il numero 1 al mondo, dietro il suo atteggiamento glaciale, possa vivere momenti di grande frustrazione. Ma anche una prova delle qualità da allenatore di Vagnozzi.

Il tecnico ha in parte mentito – Etcheverry è attualmente numero 37 del mondo – ma con la sua risposta dura ha saputo toccare le corde giuste di Sinner. Da quel momento, infatti, l’azzurro ha iniziato a concentrarsi sul suo gioco e ha preso definitivamente in mano le redini della partita. Il secondo break consecutivo gli ha consegnato il secondo set, poi il terzo lo ha praticamente dominato. “È stata dura fisicamente e mentalmente, però sono contento di esserne uscito“, ha commentato lo stesso Sinner al termine del match.