Televisione

“C’è una notizia dal Libano. Dov’è la Gregoraci?”: la gaffe di Massimo Giletti che si collega con l’inviata Lucia Goracci a Lo Stato delle Cose

Nel corso della puntata del talk condotto dal giornalista su RaiTre anche uno scambio con Matteo Salvini: "Torno su Rai3 solo per te, perché altrimenti non è la mia casa abituale", "Adesso è la casa di tutti"

“È bello rivederti in Rai, posso dirlo?”, così ha esordito Matteo Salvini a “Lo Stato delle Cose“, il nuovo talk show di Rai3 condotto da Massimo Giletti. Un bentornato nel servizio pubblico dopo la rottura con La7: “C’è voluto un po’ di tempo ma siamo fortunati ad essere tornati”, ha replicato il giornalista. Nel corso dell’intervista il vicepremier è tornato sul tema, lanciando una frecciatina alla terza rete che, come molti nella maggioranza di governo, considera troppo schierata a sinistra: “Torno su Rai3 solo per te, perché altrimenti non è la mia casa abituale”, ha detto Salvini rivolgendosi al padrone di casa dandogli del tu.

“Questa è la casa di tutti adesso”, la replica di Giletti. “Va bene, è la casa del popolo“, la chiosa quasi ironica del ministro. La sua presenza non sembra però aver convinto il pubblico di Rai3, la seconda puntata de “Lo Stato delle Cose” ha segnato un calo sul fronte auditel: 631.000 telespettatori con il 4%. Il debutto sette giorni, visto 840.000 spettatori con il 5,4% di share, era finito nel mirino dell’Usigrai e della stampa. Il nuovo talk è stato superato dai competitor Rete 4 e La7 rispettivamente con “Quarta Repubblica” (801.000 con il 5,7%) e uno speciale del “TgLa7” (840.000 con il 4,5%).

Nel corso della serata ai telespettatori non è sfuggita una gaffe del padrone di casa. Giletti ha interrotto con difficoltà l’intervento di Massimo Cacciari: “Ci colleghiamo con l’inviata del tg Gregoraci. Professore abbia pazienza, c’è una notizia in diretta dal Libano. Dov’è la Gregoraci?“. In collegamento dal Libano, come immaginabile, non c’era la showgirl Elisabetta Gregoraci ma la giornalista Rai, da sempre impegnata nel settore esteri, Lucia Goracci.