Si tratta del quarto decesso in pochi mesi nel mondo dell'atletica
Muore all’età di 32 anni Clement Kimutai Kemboi, mezzofondista keniano, ritrovato impiccato a un albero in un fattoria di Iten, capoluogo della Elgeyo-Marakwet (una della 47 contee del Kenya situata nell’ex Provincia della Rift Valley). Secondo quanto riportato dal quotidiano di Nairobi Daily Nation, il cadavere dell’atleta è stato rintracciato nella tenuta della scuola superiore St. Patrick, nel villaggio di Koisungur, a Iten. Le forze della polizia avrebbero trasportato il corpo all’obitorio in attesa dell’autopsia.
FORMER AFRICAN Games champion Clement Kemboi dies in Marakwet, Elgeyo Marakwet County Police Commander Peter Mulinge confirms. https://t.co/DSrUawbpkU pic.twitter.com/9gPvTfnpxB
— Nation Africa (@NationAfrica) October 7, 2024
Secondo le ultime notizie locali, Kemboi era scomparso e divenuto irrintracciabile da almeno 4 giorni. La polizia considera la pista del suicidio la più attendibile per risolvere il caso e per le informazioni avute nelle ultime ore. Si tratta del quarto decesso in pochi mesi nel mondo dell’atletica: nel mese di settembre è scomparsa Rebecca Cheptegei, atleta ugandese vittima di violenza domestica da parte del compagno. La giovane maratoneta, che aveva partecipato alle Olimpiadi di Parigi, è morta per le ustioni riportate in seguito all’aggressione subita dal fidanzato. Domenica scorsa, durante un litigio, l’uomo. Dickson Ndiema Marangach le aveva rovesciato addosso una tanica di benzina. Successivamente, è venuto a mancare Kipyegon Bett – mezzofondista 26enne keniota – a causa di un’insufficienza renale ed epatica. Nel mese di febbraio, il primatista mondiale della maratona Kelvin Kiptum è morto in un incidente stradale in Kenya a soli 24 anni.
La sua carriera
Mezzofondista 32enne, Kemboi aveva conquistato la medaglia d’oro nei 3000 siepi ai Giochi Africani 2015 e vantava un record personale di 8’10”65 registrato in Diamond League.