Musica

E’ morta a 17 anni Nell Smith: la cantautrice prodigio che ha incantato Nick Cave è deceduta in un incidente stradale

"Nell aveva un talento incredibile, una voce unica e una sensibilità artistica rara per la sua età"

di F. Q.
E’ morta a 17 anni Nell Smith: la cantautrice prodigio che ha incantato Nick Cave è deceduta in un incidente stradale

E’ morta a 17 anni, Nell Smith è morta la cantautrice canadese che con la sua voce aveva incantato anche Nick Cave. La notizia, diffusa dal frontman dei Flaming Lips, Wayne Coyne, durante un concerto a Portland, ha lasciato sgomenta la comunità musicale, che aveva già riconosciuto il talento di questa giovane artista.

Smith, originaria del Regno Unito ma cresciuta in Canada, si era avvicinata alla musica in modo straordinario. A soli 11 anni, dopo aver assistito a un concerto dei Flaming Lips, appunto, allo Sled Island Festival di Calgary, aveva iniziato a suonare la chitarra e a scrivere canzoni, instaurando un legame speciale con la band di Wayne Coyne. Questo incontro fortuito si era trasformato in una collaborazione artistica che aveva portato alla pubblicazione, nel 2021, di “Where The Viaduct Looms“, un album di cover di Nick Cave realizzato insieme ai Flaming Lips. Un progetto ambizioso e sorprendente per una giovane artista, che aveva ricevuto l’apprezzamento dello stesso Nick Cave e del suo collaboratore Warren Ellis.

“Nell aveva un talento incredibile, una voce unica e una sensibilità artistica rara per la sua età”, ha dichiarato Simon Raymonde, frontman dei Cocteau Twins e figura chiave dell’etichetta Bella Union, con la quale Smith avrebbe dovuto pubblicare il suo album di debutto nel 2025. “Eravamo entusiasti di lavorare con lei e di vederla crescere come artista. La sua perdita è un duro colpo per tutti noi”. Le cause della morte, non ancora ufficialmente confermate, sarebbero legate a un incidente stradale, come rivelato da Wayne Coyne durante il concerto a Portland.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.