Da martedì mattina, Milton, l’uragano che da giorni sta colpendo una parte del continente nordamericano, è stato declassato a categoria 4. Questa è una buona notizia – dicono gli esperti – ma le possibili conseguenze sulle zone colpite nelle prossime ore non devono essere sottovalutate. Milton infatti, può ancora creare una pericolosa tempesta nella baia di Tampa (Florida) nella giornata di martedì, prima di spostarsi verso l’oceano Atlantico.
La contea di Hillsborough, dove si trova la baia, ha emesso ordini di evacuazione obbligatori per i residenti delle zone A e B e per chi vive in case mobili. Non usando mezzi termini, la sindaca della città ha avvertito i residenti che se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l’uragano Milton arriverà moriranno. “Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete” ha detto Jane Castor – sindaca di Tampa – alla Cnn.
KNOW YOUR ZONE ????: Go ahead and look up your evacuation zone now so you know what to do if evacuation orders are issued. During times of high demand, the system may experience technical difficulties.
Note: this is not the same as a Flood Zone.
????https://t.co/ikpK2AjqVz pic.twitter.com/cnrGwFIzh0
— City of Tampa (@CityofTampa) October 5, 2024
Lo Stato della Florida si sta preparando all’arrivo di Milton nonostante si stia ancora riprendendo dai danni provocati da Helene, che il 26 settembre ha colpito la regione Big Bend come uragano di categoria 4, uccidendo 232 persone in tutto il sud-est e lasciando oltre 800 km di distruzione causati da inondazioni e venti catastrofici. Il governatore dello stato Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee e ha avvertito i cittadini della Florida di prepararsi a più interruzioni di corrente e ha invitato a fare scorta di cibo e acqua per una settimana. Al momento, il punto preciso in cui Milton toccherà terra non è ancora chiaro ma la Florida sarà duramente colpita.
Secondo quanto annunciato dal National Hurricane Center – riportato da Adnkronos – l’arrivo di Milton è accompagnato da raffiche di vento fino a 250-260 km orari. Per Miami, Orlando e Tampa sono previsti da 5 a 20 centimetri di pioggia fino a giovedì. Secondo il centro uragani, alcune aree dello Stato potrebbero ricevere più di 38 centimetri di pioggia. “Milton sarà una tempesta storica per la costa occidentale della Florida”, ha dichiarato il Servizio meteorologico nazionale di Tampa Bay in un briefing martedì mattina.