Si intitolerà "Free" e sarà disponibile a partire da marzo 2025. L'annuncio su X: "Avrei voluto essere una nota a piè di pagina nella sua tragica storia"
“Quando la mia coinquilina, Meredith, è stata brutalmente violentata e uccisa, avrei voluto essere una nota a piè di pagina nella sua tragica storia“. A dirlo è Amanda Knox, che in una nota condivisa con il magazine People, ha annunciato l’uscita del suo nuovo libro, intitolato Free: My Search For Meaning, che sarà disponibile a partire da marzo 2025. Un viaggio nei ricordi e nelle esperienze legate a quell’omicidio che ha cambiato per sempre la sua vita. Era infatti il novembre 2007, quando la sua coinquilina, Meredith Kercher, fu trovata morta nella sua camera da letto, all’interno di una casa che condivideva con altri studenti. Per il delitto, fu proprio Knox ad essere prima accusata e giudicata colpevole, insieme al fidanzato dell’epoca, l’italiano Raffaele Sollecito, salvo poi essere assolti entrambi definitivamente nel marzo 2015.
Ora, Knox è pronta a raccontare la sua esperienza durante l’incarcerazione e il processo di reintegro nella società dopo la sua assoluzione. Il libro, spiega People, si concentrerà sulla crescita personale di Knox e sulla “ricerca di un significato”. “A 20 anni sono stata accusata di un orribile crimine che non aveva nulla a che fare con me e che mi ha catapultata nella fama internazionale – prosegue Knox nella nota condivisa con People -. Dopo essere stata assolta, mi sono trovata di fronte a una domanda impossibile: ‘E adesso?’ Non potevo tornare a essere una studentessa universitaria anonima. Ero la ragazza accusata di omicidio”.
Poi aggiunge: “Ero intrappolata in quella storia. Non mi sentivo libera. Mi ci sono voluti più di dieci anni, ma ho lentamente imparato a dare un senso alla mia sfortuna. Ho creato la mia libertà. Si dice che il dolore sia inevitabile, ma che la sofferenza sia una scelta. Free è una guida su come fare questa scelta e far sì che questa scelta abbia importanza, nella mia vita e nella tua. Perché le mie circostanze possono essere straordinarie, ma le sfide che ho affrontato sono universali“.
Free: My Search for Meaning sarà pubblicato dalla casa editrice Grand Central Publishing e Hachette Book Group e sarà disponibile a partire dal 25 marzo 2025.
When my roommate, Meredith, was brutally raped and murdered, I should have been a footnote in her tragic story. Instead I was accused of a crime I had nothing to do with & catapulted into international infamy. After I was exonerated, I faced an impossible question: Now what? /????
— Amanda Knox (@amandaknox) October 4, 2024