“Sei coppie in crisi accettano di partecipare al programma per rimettersi in gioco e ritrovarsi” vivranno “per quattro settimane in una villa un corso di educazione sentimentale”. Non solo: “Alla fine di questo percorso, puntata dopo puntata, le coppie prenderanno la decisione se continuare con modalità nuove, proseguire come prima oppure scegliere strade differenti”. Così la Rai nel corso della presentazione dei palinsesti aveva descritto il nuovo programma in onda su Rai2. No, “Temptation Island” non sbarcherà sulla seconda rete del servizio pubblico, ma a Viale Mazzini hanno deciso di puntare su una certa somiglianza.
E quando ieri sono apparsi i primi promo, molti sui social hanno gridato al “plagio” e al “clone“. “Se mi lasci non vale“, questo il titolo, andrà in onda da lunedì 21 ottobre fino al 18 novembre con la conduzione di Luca Barbareschi, impegnato anche come concorrente a “Ballando con le Stelle“.
Il promo, con la voce fuori campo dell’attore, mostra le prime immagini che richiamano per montaggio, velocita e inquadrature al docureality prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. La villa con piscina simile ai villaggi di fidanzati e fidanzate, persone incappucciate proprio come i tentatori e le tentatrici e per finire la frase finale di Barbareschi, di fatto identica a quella pronunciata da Filippo Bisciglia: “Io sono Luca Barbareschi e tutto questo è Se mi lasci non vale“.
Come reagiranno la società Fascino e Mediaset? Ieri sera “Temptation Island” ha ottenuto ancora una volta ottimi ascolti, 3.381.000 spettatori con il 24% di share, il “nuovo” programma di Rai2 otterrà buoni ascolti?
???? Alcune coppie in crisi accettano di vivere in un resort nella speranza di superare il problema e ristabilire l’amore. Tutto questo è… #SeMiLasciNonVale.
Il promo del nuovo reality con Luca Barbareschi in onda ad ottobre su #Rai2. pic.twitter.com/UZ8YHju7W7
— TV Italiana (@TV_Italiana) October 8, 2024