Il 28enne si è laureato Campione del Mondo di corpo libero nel 2021
Aggredito sotto casa da un ladro, il ginnasta ha risposto con dei pugni. Sui social, la denuncia di quanto accaduto e la condivisione dei segni dello scontro: “Milano è una città raccapricciante, sono stato aggredito alle 20 sotto casa mia (per sfortuna del povero e sfigato ladro, anziché portarmi via il cellulare ha preso solo tantissimi pugni in faccia) mentre portavo il cane a fare i suoi bisogni”. Così Nicola Bartolini, ginnasta 28enne italiano oro ai Mondiali 2021 nel corpo libero, ha raccontato un tentativo di rapina sventato, proprio sotto la sua abitazione.
Le lamentele e le foto su Instagram
“Non c’è sicurezza in questa giungla di città, ne succedono di tutti i colori tutti i giorni, fosse successo a una signora o a una ragazza indifesa non so come sarebbe andata a finire, mi ritengo fortunato ad aver preso soltanto un pugno in fronte e sicuramente è stato più sfortunato il mio povero ladro”, ha scritto su Instagram. Parole susseguite da foto e video che hanno mostrato il bernoccolo in fronte e il taglio a una mano.
La carriera di Nicola Bartolini
Nato a Cagliari, Bartolini inizia con la ginnastica all’età di 4 anni. Dopo i primi campionati europei e mondiali, nel 2016 un infortunio alla spalla gli nega la possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio. Due anni più tardi, prende parte alla Coppa del mondo di Doha e alla World Challenge Cup di Osijek, vincendo la medaglia di bronzo al volteggio e al corpo libero. Dopo aver mancato il podio in diverse occasioni, nel 2021 raggiunge la gioia più grande della sua carriera (fino ad ora): medaglia d’oro nei Campionati del Mondo a Kitakyushu nella specialità corpo libero. Il primo italiano di sempre a compiere un’impresa del genere. Nel 2022, durante i Campionati Europei di Monaco di Baviera, vince – insieme alla squadra composta da Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi – una storica medaglia d’argento per l’Italia.