Beauty e Benessere

“Non sei grassa, hai solo la Cortisol face”: ecco cos’è il nuovo trend che spopola su TikTok. La dottoressa Ines Mordente avverte: “Errore dare la colpa allo stress”

La dottoressa Mordente: "Ho visto persone spendere somme ingenti in prodotti miracolosi e seguire diete eccessive, ma la salute non si compra su Internet"

di F. Q.
“Non sei grassa, hai solo la Cortisol face”: ecco cos’è il nuovo trend che spopola su TikTok. La dottoressa Ines Mordente avverte: “Errore dare la colpa allo stress”

“Non sei grassa, hai solo la Cortisol face”. Questa frase, pronunciata con un sorriso rassicurante, è diventata il mantra di numerosi video su TikTok che promettono di sgonfiare il viso con pochi, semplici gesti. Tisane miracolose, diete restrittive, esercizi facciali: l’obiettivo è sempre lo stesso, ridurre i livelli di cortisolo, l'”ormone dello stress” appunto, accusato di gonfiare il volto e renderlo tondo come la luna (da qui l’altro nome del trend, “Moon Face“).

Un trend allarmante
Il fenomeno della Cortisol Face sta spopolando sulla piattaforma, con milioni di visualizzazioni e un proliferare di consigli fai-da-te da parte di sedicenti esperti. Ma dietro a questo trend si nasconde una pericolosa semplificazione del problema: su TikTok, infatti, gli influencer cavalcano la tendenza con la promessa di rimedi veloci, mostrando foto “prima e dopo” in cui il viso appare visibilmente più snello. La conseguenza è una proliferazione di consigli e soluzioni casalinghe: creme miracolose, integratori drenanti e diete estreme vengono proposti come espedienti rapidi ed efficaci, peccato che nella maggior parte dei casi si tratti invece di sponsorizzazioni a pagamento non dichiarate.

Il cortisolo, un ormone complesso
Il cortisolo, noto anche come “ormone dello stress”, è prodotto dalle ghiandole surrenali e ha molteplici funzioni vitali, tra cui regolare la pressione sanguigna, i livelli di glucosio e il metabolismo. Tuttavia, non basta un picco di cortisolo per trasformare il viso. Possono esserci momentanei aumenti di cortisolo dovuti a fattori come l’alcol, una dieta ricca di sodio o la mancanza di sonno, ma è sbagliato attribuire tutto il gonfiore a questo ormone. E, sebbene possa influire sull’aspetto del viso in determinate condizioni, è necessario un quadro di stress cronico molto più significativo per notare cambiamenti così evidenti e duraturi. Anche altri fattori possono contribuire infatti a un viso più gonfio, tra cui la ritenzione idrica, causata da un’eccessiva assunzione di sodio o problemi renali, l’aumento di peso, anche localizzato, la mancanza di sonno che può alterare i livelli ormonali e favorire la ritenzione idrica, e infine, problemi di salute come infezioni, allergie, problemi dentali, patologie tiroidee o altre condizioni mediche.

Non è tutto colpa dello stress
Se è vero che alti livelli di stress possono influenzare l’aspetto del viso, non è detto che un viso gonfio sia sempre sintomo di un problema di cortisolo. Le cause di un viso gonfio possono essere molteplici: ritenzione idrica, alimentazione scorretta, mancanza di sonno, allergie o altre condizioni mediche. “Non sempre un viso gonfio è sintomo di un problema serio e attribuirlo esclusivamente allo stress è un errore comune. In realtà, il gonfiore al viso può avere diverse cause, e il cortisolo è solo una delle possibili. Il ritmo circadiano naturale del cortisolo, che varia durante la giornata, può influenzare leggermente l’aspetto del viso, soprattutto al mattino”, spiega la dottoressa Mordente,, specialista in Dermatologia e Venereologia.

I rischi da non sottovalutare
Il pericolo maggiore di questo trend è l’autodiagnosi. Attribuire il gonfiore del viso al cortisolo senza una valutazione medica può portare all’assunzione di rimedi inappropriati e potenzialmente dannosi. “Ho visto persone spendere somme ingenti in prodotti miracolosi e seguire diete eccessive, tutto basato su informazioni fuorvianti – sottolinea la dottoressa -. È fondamentale ricordare che la salute non si compra su internet e che ogni persona è unica, con esigenze specifiche. Se noti un gonfiore persistente al viso, è importante rivolgersi a un medico per una valutazione accurata. Il medico potrà individuare le cause del problema e suggerire il trattamento più adatto”, sottolinea la dottoressa Mordente .

@sweethartsarah How i got rid of my puffy face with PCOS #cortisolimbalance #cortisollevels #pcos #hormonalimbalance #moonface #fyp ♬ original sound – Sarah | PCOS Health + Fitness

@mack.topa Who else is a victim of MOON FACE?! ???? #moonface #highcortisol #highstress #cortisollevels #lowerstress ♬ original sound – MACK TOPA // content creator

@graceful.wellness♬ original sound – Grace | Holistic Nutritionist

@itsbrookeelle I literally dont even recognize myself WHAT ???? #cortisolface #cortisol #cortisollevels #cortisolimbalance #glowup #howtoglowup #faceglowup #faceslimming #facetransformation #lensbuddy ♬ original sound – Brooke Elle

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione