Salute

Salute mentale, Mentifricio torna in scena il 10 ottobre: tra arte e benessere psicologico

Giovedì 10 ottobre alle 19 va in scena “Mentifricio – l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente”. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’evento mira per il secondo anno consecutivo a utilizzare creatività e arte in ogni sua forma come strumento a sostegno del benessere psicologico.

La rassegna si terrà in viale Tirreno 70/b a Roma, nella cornice dell’hub culturale Sinestetica. Realizzato in collaborazione con Progetto Itaca Roma, associazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per persone affette da disturbi di salute mentale e per le loro famiglie, durante l’appuntamento si partirà dall’arte per poi allargare il dibattito alla tematica psicologica.

Tra i protagonisti dell’evento: Fabrizio Intonti, fotografo fine art – già vincitore di premi internazionali di fotografia come l’International Photo Awards, il Prix de la Photographie de Paris e il Moscow International Foto Awards – con il suo ultimo progetto “The others”, attraverso cui ha prestato il suo sguardo e il suo obiettivo alla narrazione delle storie interiori degli “altri”. Cristina Raho, direttrice del Progetto Itaca Roma, che discuterà sullo stigma legato alla salute mentale e sul possibile coadiuvante terapeutico dell’arte ed Ertilia Giordano, ideatrice e direttrice artistica di “Mentifricio”, con l’ulteriore contributo artistico offerto dal cantautore Lacasta.

Durante l’evento sarà possibile fare un focus sulla casistica e sul trattamento dei disturbi relativi alla sfera psichica e sulle possibili soluzioni, in un clima di “impegnata spensieratezza”. Dopo il successo della prima stagione, alla presenza dell’influencer Cosma Brussani, dell’artista Emma Allegretti, dell’autrice Alessandra Lardo, dello scrittore Andrea Picariello, del cantautore Eugenio Sournia, della giornalista Viola Conti e di autorevoli esperti del benessere psicologico (tra cui le equipe di Food For Mind, Fondazione Sicob, Fondazione Luigi Di Liegro e Centro Dipendiamo), “Mentifricio” torna in scena e apre le porte a coloro che trovano nella cultura, nella condivisione e nel confronto la loro comfort zone. L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è libero.