Mondo

Uragano Milton, il meteorologo piange in diretta: “E’ orribile. Dovreste essere scossi anche voi dal cambiamento climatico”

“Un uragano incredibile, incredibile, incredibile”. Mentre l’uragano Milton si avvicina alla zona Sud-Ovest di Tampa negli Stati Uniti, è diventato virale online il video del meteorologo John Morales che il 7 ottobre scorso si è bloccato e ha iniziato a piangere in diretta sulla Nbc mentre descriveva la potenza del fenomeno. “È sceso di 50 millibar in dieci ore”, ha detto. “Mi scuso” ha ricominciato dopo essersi dovuto fermare, “è semplicemente orribile. I mari sono incredibilmente, incredibilmente caldi. Sai cosa lo sta causando, non ho bisogno di dirlo: il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, che sta portando a questo e sta diventando una minaccia crescente”. Poco dopo, su X ha voluto spiegare la sua reazione: “Mi sono scusato in diretta”, si legge. “Ma il clima estremo causato dal riscaldamento globale mi ha cambiato. Francamente anche voi dovreste essere scossi e chiedere azioni per il clima al più presto“.

Intanto i metereologi Usa, stando agli ultimi bollettini, hanno fatto sapere che l’uragano Milton è tornato a essere una tempesta di categoria 5. Le autorità continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati dalla Florida a lasciare la zona o a cercare riparo. Jodie Fiske, direttore della sicurezza pubblica della contea di Manatee, ha dichiarato alla Cnn che da stamattina circa 5.000 residenti si trovano nei rifugi della contea. Attualmente sono aperti nove rifugi, altri verranno attivati, mentre la capienza attuale dei rifugi è circa al 50%.

“Secondo le previsioni, la tempesta si sposterà oggi 9 ottobre attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o domani mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull’Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio”, ha affermato il National Hurricane Center (Nhc). Sono già stati emessi diversi avvisi per alcune parti della Florida meridionale e se ne prevedono altri nel corso della giornata, poiché la possibilità di condizioni meteorologiche avverse è in aumento in tutta la penisola.

In tutta la Florida, università e college stanno chiudendo i loro campus. Il Tampa General Hospital, intanto, è determinato a restare aperto nonostante l’uragano in arrivo e sta adottando diverse misure per proteggere le sue strutture, tra cui l’erezione di una barriera anti-inondazione attorno al campus sulle isole Davis. La barriera anti-inondazione, nota come AquaFence, è una barriera impermeabile all’acqua realizzata per resistere a mareggiate fino a 15 piedi sopra il livello del mare, ha affermato l’ospedale in un comunicato. La recinzione ha protetto con successo la struttura dalle acque alluvionali dell’uragano Helene circa due settimane fa.

Intanto il summit sulla difesa dell’Ucraina previsto per sabato nella base statunitense di Ramstein in Germania è stato rinviato dopo che il presidente Joe Biden ha annullato una visita di Stato a causa dell’uragano Milton: lo ha confermato l’esercito statunitense. Il vertice previsto per il 12 ottobre presso la base aerea di Ramstein “è rinviato”, ha dichiarato l’esercito in un comunicato senza specificare una nuova data. “Annunci sulle future riunioni del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina saranno comunicati prossimamente”, aggiunge la nota.