“Può fare qualsiasi cosa”. Questa è la promessa con cui Elon Musk ha presentato la sua ultima invenzione, Optimus Gen 2, all’evento “We, Robot Tesla”, che si è tenuto ai Warner Bros. Studios di Burbank, in California. Si tratta di un vero e proprio robot in grado di svolgere mansioni utili per gli umani, come pulire, portare a spasso il cane, falciare il prato, innaffiare le piante.
A dimostrarne l’efficienza è stato proprio il patron di X, che all’evento ha portato con sé oltre 20 esemplari. I robot sono stati messi a disposizione del pubblico: alcuni, in versione guida turistica, hanno accompagnato gli ospiti per una visita degli Studios, altri hanno sostituito i barman, preparando cocktail e servendo i clienti. I presenti, divertiti dalla surreale scena, ne hanno approfittato per girare alcuni video, poi pubblicati sui vari social, dove sono presto diventati virali. Lo stesso evento è stato seguito in diretta streaming da oltre 3 milioni di persone.
Un annuncio rivoluzionario, dunque, quello del magnate americano. Non solo, perché gli Optimus Gen 2 saranno messi sul mercato e disponibili al pubblico. Il prezzo è sorprendente: si aggirerebbe tra i 18 e i 28 mila euro. Una cifra neanche troppo alta, specialmente considerando le mansioni che sarebbe in grado di svolgere il robot prodotto da Tesla: “Sarà in grado di fare tutto ciò che vuoi. Credo che sarà il prodotto più grande di sempre”.
Optimus make me a drink, please.
This is not wholly AI. A human is remote assisting.
Which means AI day next year where we will see how fast Optimus is learning. pic.twitter.com/CE2bEA2uQD
— Robert Scoble (@Scobleizer) October 11, 2024
Optimus is your personal R2D2 / C3PO, but better
It will also transform physical labor in industrial settings pic.twitter.com/iCET3a9pd8
— Tesla (@Tesla) October 11, 2024