World News

Litiga con la moglie e poi scompare nel nulla con i tre figli, dopo 3 anni un video li immortala: “Vivono nei boschi indossando delle maschere”

La madre dei bambini ha spiegato al New Zealand Herald di sentirsi “sollevata” nel sapere che i figli sono vivi

Un uomo con i suoi tre figli scomparsi da tre anni sono stati avvistati qualche giorno in un bosco. È accaduto in Nuova Zelanda dove Tom Phillips, scomparso nel 2021 e fuggito portando con sé i tre figli dopo una lite con la moglie, è stato pizzicato da tre minorenni cacciatori di maiali. I ragazzini hanno girato un breve video con lo smartphone dove viene ritratto Phillips con una lunga barba e una pistola in cintola, assieme ai tre bimbi mentre indossano una maschera sul viso.

Il video è poi finito alla polizia che ha attivato le ricerche in un terreno agricolo di Marokopa, in uno spazio selvaggio tra i boschi della regione neozelandese di Waikato. Ricerche che però hanno portato ad un nulla di fatto. La madre dei bambini ha spiegato al New Zealand Herald di sentirsi “sollevata” nel sapere che i figli sono vivi. Tom Phillips non ha però la custodia legale dei minori e la scomparsa del quartetto è stata denunciata fin da settembre 2021.

Dopo diciannove giorni Phillips e i tre ragazzi vennero ritrovati nella fattoria dei genitori dell’uomo. La polizia aveva accusato il fuggiasco di aver causato uno spreco di personale e risorse pubbliche e per questo su di lui era stato emesso un mandato di arresto. Phillips non solo non si è presentato in tribunale ma si è proprio fatto di nebbia tanto che dopo tre mesi la moglie ha denunciato ufficialmente la scomparsa di marito e figli. Sull’uomo pende anche l’accusa di una rapina a mano armata in una banca di Te Kuiti nel settembre del 2023. Infine le autorità ritengono che Phillips e i bambini siano aiutati e mantenuti da qualcuno.