Musica

“La Gang è per sempre, la Gang non si infama”: Tony Effe (con spoglierello compreso) in concerto a Milano. Con lui sul palco una marea di ospiti

Sul palco si è rivista la Dark Polo Gang. I fan erano in visibilio per la loro “reunion”

“Lo sai che siamo Roma, triplo sette su ogni cosa”, cantava la DPG (Dark Polo Gang) nell’oramai lontano 2016, anno in cui c’è stata l’esplosione della musica trap italiana. E se i fan di uno dei collettivi contemporanei più iconici erano in visibilio per la loro “reunion” sul palco dell’Unipol Forum di Milano, il merito è di un unico artista: Tony Effe. Con la data – sold out – meneghina, Tony Effe ha concluso il suo breve “Icon tour” che, settimana scorsa, l’aveva visto prendersi la scena a Roma. Bestemmie, spogliarelli, baci a stampo e Tony Effe in versione maestro delle elementari. Questo e molto altro è successo nelle due ore di live del rapper romano. Prima dell’attesissimo Tony si sono esibiti Papa V e Nerissima Serpe. Due artisti che, grazie agli incastri, alle barre crude ed alla leggerezza di alcuni loro testi, si stanno facendo sempre più spazio all’interno del panorama mainstream italiano. Anche se per una ventina di minuti, quella del Forum è stata per loro una vetrina importante che, anche il pubblico, ha apprezzato.

Alle 21, preciso come un orologio svizzero, Tony Effe è salito trionfante sul palco con la hit “Boss”. La canzone è un campionamento di “In da Club” di 50 Cent ed anche per questo motivo, dal momento della pubblicazione del singolo, non è stato difficile eleggerlo come pezzo da club. Milano sembrava Roma ed a completare l’asse ci ha pensato l’entrata di Guè, che si è detto “fiero” del successo che sta riscontrando Tony. Uscito Guè è giunto uno dei momenti più cult del concerto del rapper: lo spogliarello. È diventata oramai costante una parte di esibizione di Tony Effe a petto nudo.

A raggiungerlo sul palco sono poi arrivati Wayne Santana e Pyrex; il trio ha fatto rivivere i dolci ricordi della DPG ai presenti. Sulle note di “British”, Tony Effe si è improvvisato calciatore ed ha lanciato (senza far male nessuno) al pubblico il paio di scarpe che stava indossando. Cosa se ne faranno i fan non possiamo saperlo ma, dopo il calzino incorniciato, possiamo aspettarci di tutto. Con “Cambiare adesso” si è dato spazio al lato introspettivo della DPG. Tony, Wayne e Pyrex si sono seduti davanti a migliaia di fan a cantare il pezzo. È come se, in quei pochi minuti della canzone, i tre artisti avessero rivissuto in breve la propria carriera che, dopo anni di critiche e successi, li ha portati uniti al Forum. E se gli amici sono per sempre, Tony Effe ha ricordato a più riprese che “La Gang è per sempre, la Gang non si infama”.

Dopo una brevissima pausa, Tony è tornato sul palco (di nuovo con la maglietta) con un cocktail di ospiti da far venire giù il palazzetto. L’entrata di Anna è stata accolta da un boato tale che sembrava fosse il suo concerto. Non meno entusiasmo è stato riservato a Side Baby, altro componente della DPG. Quest’ultimo si è reso protagonista di gaffe e momenti che verranno ricordati, nel bene e nel male. Prima il preparato bacio a stampo con Tony e, poco dopo, una bestemmia (l’ennesima di Side durante un concerto dell’amico Tony Effe). Subito dopo l’imprecazione di Side, Tony si è avvicinato al collega e gli ha fatto una ramanzina: “Devi chiedere scusa a Dio, non si bestemmia”, ha detto Tony. “Scusate ragazzi, è la seconda volta, mi dispiace”, ha risposto Side.

Poco dopo è arrivato il turno di Ghali. Il rapper si è presentato sul palco con una borsa, aggiudicandosi il titolo del ‘più stiloso della serata’. Tante, tantissime le maglie della Roma indossate dai fan, così come erano a decine i cartelloni realizzati per il protagonista della serata. “Mamma da grande voglio fare Tony Effe”, aveva scritto una fan. “E’ un po’ difficile perché sei femminuccia. Magari diventerai Tony Effa”, ha scherzato l’artista dopo aver visto il messaggio d’amore della ragazza. Immancabile il momento “Kiss cam”, arrivato con Tedua, Bresh e lo stesso Tony sul palco.

La generale performance di Tony Effe non è stata perfetta. Ciò che ha colpito, tuttavia, è stata la sicurezza e la consapevolezza con la quale il rapper ha saputo gestire due ore di evento. La differenza tra studio e live si sente ancora un po’ troppo, ciononostante Tony sta dimostrando miglioramenti anche ‘a tu per tu’ con il pubblico. Il Forum ha rappresentato per l’artista un bivio che, tuttavia, è riuscito a superare. Nonostante le imperfezioni esecutive, queste serate possono benissimo diventare una costante per Tony. Per il rapper romano il 2024 è stato un anno perfetto sotto il punto di vista numerico-strategico: tre dischi di platino ottenuti con l’album “Icon”, la hit estiva “Sesso e Samba”, il dissing con Fedez ed il tour nei palazzetti. Oltre agli artisti sopra citati, riportiamo tutti gli ospiti della serata: Grido, Rose Villain, Capo Plaza, Lazza, Sfera Ebbasta, Fred De Palma, Icy, Gaia ed i produttori Sick Luke e Drillionaire.