Dopo aver presentato la Q6 a trazione elettrica a marzo corso, Audi approfitta del palcoscenico del Salone di Parigi per togliere i veli alla Q6 Sportback e-tron, caratterizzata da linee da Suv-coupé. All’atto pratico, a far differire i due modelli è prevalentemente il design della coda, più slanciato sulla Sportback; il che porta in dote un’altezza complessiva ridotta di 3,7 cm rispetto alla Q6.

Lunga 4,77 metri, l’ultima delle e-tron – così sono denominate le vetture dei quattro anelli a trazione elettrica – ripropone la plancia “Digital Stage” vista sulle Audi di ultimissima generazione e che ospita i tre schermi dedicati alla strumentazione (da 11,9”), all’infotainment (14,5”) e al passeggero (10,9”); a cui si aggiunge l’head-up display con realtà aumentata. Generoso il bagagliaio, che ha una capacità che oscilla fra 511 e 1.373 litri a seconda della configurazione del divanetto posteriore. E ci sono pure 64 litri di volume extra nel vano di carico anteriore.

La Q6 Sportback e-tron sfrutta la nuova piattaforma PPE, condivisa da Audi e Porsche per i rispettivi modelli elettrici. A darle energia è una batteria da 83 kWh, collegata a un motore posteriore da 252 CV (545 km di autonomia dichiarata). Più in alto nell’offerta c’è l’accumulatore da 100 kWh – che garantisce fino a 656 km di autonomia – con potenza di 306 CV o 387 nel caso della versione bimotore. Al vertice la sportiva SQ6, da 489 CV: scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e tocca una velocità massima autolimitata a 230 km/h. Prezzi a partire indicativamente da 68 mila euro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Volkswagen Tayron, come ti aggiungo 2 posti extra alla Tiguan – FOTO

next