Trending News

Francesco Rutelli, la rivelazione choc a Verissimo: “Madre Teresa di Calcutta ha previsto che avremmo adottato Serena e Monica”

L'ex politico è stato ospite del salotto di Silvia Toffanin assieme alla moglie Barbara Palombelli e alla figlia adottiva Serena

Dietro ogni famiglia ci sono storie di amore, lotta e rinascita, e quella di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli non fa eccezione. La conduttrice e l’ex politico sono stati ospiti di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo assieme alla loro figlia adottiva Serena e, nel corso della puntata andata in onda il 13 ottobre, si sono raccontati al pubblico con una sincerità disarmante, rivelando i legami profondi e le difficoltà superate lungo il loro cammino insieme. Serena Rutelli è stata infatti adottata insieme alla sorella Monica quando aveva appena 10 anni e porta ancora oggi le cicatrici del suo passato difficile.

L’adozione e la rinascita: “Era un uccellino caduto dal nido”
Barbara Palombelli ha raccontato con commozione l’incontro con Serena in orfanotrofio, un momento che ha cambiato per sempre la vita della famiglia: “Quando le abbiamo conosciute, vivevano in una condizione di privazione totale. Serena era impaurita, diffidente. Ha dovuto imparare di nuovo a vivere”. Le ferite lasciate dalla violenza e dall’abbandono del padre biologico erano ancora fresche: “Avevo paura di mio padre. Era una persona molto violenta e vivevo con il terrore che potesse trovarci“, ha aggiunto Serena, raccontando un’infanzia segnata da traumi che ancora oggi lasciano il segno. Palombelli ha quindi descritto Serena come una bambina fragile ma determinata, ricordando il momento in cui l’ha accolta: “Quando è venuta da noi aveva delle lesioni fisiche, non intime, ma visibili: la fronte, i denti. Era un uccellino caduto dal nido, e dovevamo aiutarla a volare di nuovo”.

Il confronto con la madre biologica: “Non la perdono”
Uno dei momenti più intensi dell’intervista è stato il racconto di Serena riguardo alla madre biologica. Durante la sua partecipazione al Grande Fratello nel 2019, la donna le aveva scritto una lettera, ma Serena aveva deciso di non riallacciare i rapporti, decisione che ha ribadito a Silvia Toffanin: “Se metti al mondo un figlio, qualsiasi problema tu abbia, rimane comunque tuo figlio. Non capisco come abbia potuto lasciarci e poi farsi viva solo perché mi ha visto in televisione. Non la perdono”. Le parole di Serena hanno commosso profondamente la conduttrice, che ha seguito il racconto con le lacrime agli occhi: “Una madre non è solo colei che ti mette al mondo. Una madre è quella che ti cresce, ti sostiene, ti dà forza”, ha spiegato Serena. “Per me, i miei veri genitori sono Barbara e Francesco. Sono loro che mi hanno cresciuto, mi hanno dato la possibilità di vivere una vita migliore”.

Il sostegno incondizionato di Barbara Palombelli
In tutto questo, Barbara Palombelli non ha mai voluto ostacolare il percorso di riconciliazione di Serena con il suo passato: “Le ho sempre lasciate libere. Non ho mai messo barriere, anzi, credo che sia giusto che facciano i conti con la loro storia, ma è una decisione che spetta solo a loro”. Ma Serena ha ribadito con forza la sua posizione: “Io non perdono. È un mio difetto. Sono una persona buona, ma se mi fai del male non riesco a dimenticare. Mi hanno fatto troppo male“.

Francesco Rutelli: “Un incontro che ci ha cambiato la vita”
A questo punto, è intervenuto Francesco Rutelli, che ha voluto ricordare l’incontro con Madre Teresa di Calcutta che, in qualche modo, ha “previsto” l’arrivo di Serena e Monica nella loro vita. “Quando ero sindaco di Roma, incontrai Madre Teresa, che mi disse: ‘Voi avrete altri figli’. In quel momento sembrava impossibile, ma pochi mesi dopo ricevemmo la segnalazione di due bambine che sarebbero diventate nostre figlie“, ha raccontato Rutelli, visibilmente emozionato. L’adozione di Serena e Monica è stata una scelta che ha cambiato profondamente la vita sua e di Barbara: “Vedere come queste due bambine siano cresciute e come abbiano superato le difficoltà è un dono straordinario. Ci hanno riempito di gioia e gratitudine”, ha detto Rutelli, sottolineando il significato profondo di quell’incontro con Madre Teresa.

Dopo la partecipazione al Grande Fratello e una relazione con Alessandro Prince Zorresi, durata dal 2018 al 2020, ora Serena Rutelli è legata ad Adilton De Brito, un ragazzo di origini brasiliane con cui condivide la sua vita a Roma.