Sport News

“Perché “Mondo”? Il mio soprannome è italiano e viene dalla Sicilia”: il racconto del campione olimpico Armand Duplantis

Il recordman del salto con l'asta ha svelato un retroscena della sua infanzia

Si chiama Armand Duplantis. Ma tutti lo conoscono come Mondo. Un soprannome italiano, diventato brand, nato in Sicilia: “È semplicemente un soprannome, ed è italiano. La famiglia del migliore amico di mio padre viene dalla Sicilia, quindi suppongo sia nato da lì“, ha svelato il campione olimpico e recordman di salto con l’asta. Duplantis ne ha parlato al podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli: “Mi hanno iniziato a chiamare “Mondo Man” quando ero piccolo e mi piaceva davvero tanto. Ho visto dei miei video in cui avevo 4 anni e da lì è nata tutta la storia intorno a Mondo”.

Duplantis è nato negli Stati Uniti e ha la doppia nazionalità, americana e svedese. Ha scelto di gareggiare per la Svezia, il Paese di mamma Helena. Nel corso del podcast ha raccontato però che il suo soprannome è italiano: “È semplicemente il mio nome, non mi ricordo un periodo in cui non mi chiamavano in qualsiasi altro modo da Mondo. Da quando ho memoria è sempre stato così“. Tutti ormai lo chiamano così, chiunque tranne una persona: “Chiunque mi chiama così eccetto mia nonna che mi chiama con il mio nome di battesimo, Armand. A chiunque però dico: ‘Chiamami Mondo‘”.