Al Salone di Parigi 2024 Mini fa doppietta, presentando le nuove John Cooper Works Electric ed Aceman John Cooper Works, entrambe a trazione 100% elettrica.
La prima riprende la canonica configurazione a tre porte e il suo motore elettrico è in grado di sviluppare fino a 261 CV di potenza e 350 Nm di coppia motrice: numeri che le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
La meccanica è alimentata da un pacco batterie da 54,2 kWh di capacità, che assicurano un’autonomia omologata di 371 km. Freni e assetto sono specifici, pensati per un utilizzo sportivo della vettura.
Altrettanto “atletica” la Aceman John Cooper Works, che strizza l’occhio al mondo dei crossover. Il suo motore elettrico eroga 258 CV, buoni per uno zero-cento da 6,4 secondi (la velocità massima è limitata a 200 km/h).
Inoltre, col pulsante “boost” sul volante, è possibile beneficiare di 27 CV di potenza extra per qualche secondo: servono a facilitare i sorpassi quando necessario. La batteria da 54,2 kWh permette un’autonomia omologata di 355 km. Fanno parte del corredo i cerchi di lega da 19”.
A bordo di entrambe spicca un display circolare con diametro di 240 mm, che fa da strumentazione e infotainment. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano ancora da confermare.