Una preghiera a Santa Rosalia affinché protegga Palermo dalla turisticizzazione. È rivolgendosi alla patrona della città che Marco Sorrentino, presidente dell’associazione Ballarò Buskers, presenta la nuova edizione del Festival Internazionale di Arti di Strada e Circo Contemporaneo. “Le chiedo di liberarci dal turismo di massa, selvaggio e irresponsabile, che espelle gli abitanti dai quartieri, dai luoghi dove sono cresciuti, che provoca speculazione sulle case. La città è di tutti e tutte, deve essere un luogo accogliente anche per la comunità che la abita”, dice Sorrentino.
In programma dal 18 al 20 di ottobre, l’ottava edizione del festival Ballarò Buskers si svolgerà in dieci piazze, dove si esibiranno artisti provenienti da diverse parti del mondo. Saranno circa cinquanta gli spettacoli tra esibizioni di acrobati, giocolieri, clown, musica dal vivo, teatro e tantissimi laboratori e attività per bambini.
Quest’anno il Festival lancia una riflessione: su quale forma di sviluppo socioeconomico sta investendo la città? Il quartiere di Ballarò rischia di perdere la sua storica anima di luogo accogliente e inclusivo, punto d’incontro di una comunità cosmopolita che da sempre permette la commistione di individui di origini, religioni e culture diverse. Il risultato è avere costruito un’identità condivisa, che oggi rischia di scomparire.
Le associazioni, le parrocchie, i gestori dei ristoranti e i residenti da anni si impegnano a promuovere il rilancio dello storico mercato dell’Albergheria, uno dei quartieri di Palermo più affascinanti e ricchi di storia. Nasce così l’idea di un Festival di circo contemporaneo. “In questa ottava edizione, il Festival raggiunge una dimensione ancora più grande. grazie a un programma di altissima qualità che riflette l’importante lavoro svolto dal Ballarò Buskers Festival in questi 9 anni. A testimonianza di ciò, spiccano nomi come quello del drammaturgo Davide Enia, che porterà in scena un reading su Roberto Baggio, e la compagnia di circo contemporaneo Circo Zoè“, spiega il direttore artistico Riccardo Strano. “Oltre a loro – conclude – ci sarà una ricca varietà di spettacoli di teatro e circo, che si integreranno perfettamente con la natura stessa del Festival: dalle performance di Fausto Barile, che si esibirà nel cuore del mercato, ai Miracolucci che reinterpreteranno la figura di Santa Rosalia in chiave circense”.