Musica

“Il mio manager per farmi stare coi piedi per terra mi diceva: Calmo Cobra! Quando vedo la mia ragazza mentre si trucca, mi emoziono”: il nuovo Tananai

In “Calmocobra”, in uscita il 18 ottobre, dimostra di sapersi raccontare al meglio (cosa non scontata) e di saper condividere i sentimenti con chi l'ascolta

di Andrea Conti
“Il mio manager per farmi stare coi piedi per terra mi diceva: Calmo Cobra! Quando vedo la mia ragazza mentre si trucca, mi emoziono”: il nuovo Tananai

Cantautore raffinato, gentile, romantico e disincantato. Tananai si conferma con il suo nuovo album “Calmocobra”, in uscita il 18 ottobre, di essere più maturo, di sapersi raccontare al meglio (cosa non scontata) e di saper condividere i sentimenti con chi l’ascolta. Il disco contiene 12 tracce, di cui 9 inediti e preceduto dai singoli “Veleno” (disco di platino), la hit estiva “Storie Brevi” con Annalisa (doppio disco di platino) e l’ultimo singolo “Ragni”. Aprirsi a collaborazioni è sinonimo di intelligenza creativa ed è per questo che “Calmocobra” è stato scritto e interpretato da Tananai stesso, che ne ha curato la produzione con il contributo di Davide Simonetta, Michelangelo e Okgiorgio, con la direzione artistica di Stefano Clessi, che è anche il manager.

Abbiamo incontrato il cantautore nel suo nuovo e bellissimo studio in centro a Milano. Lì Tananai ha attaccato alcuni dei file del disco. Ecco cosa ha raccontato a FqMagazine traccia per traccia con qualche riflessione personale.

“Vedo, nel mondo della musica, la rapidità di certe cose che come vengono scompaiono. – riflette Tananai – È una cosa che vorrei evitare e spero che le canzoni di questo album possano resistere nel tempo per poi poter dire un giorno a mio figlio e nipote: ‘Ah vedi com’ero figo!’”.

Scrivere per altri? Sì ci ho pensato, ma da questo punto di vista sono un cruccio per il mio manager che è anche il mio editore. Perché non cedo canzoni ad altri, tranne quando è successo con Angelica di X Factor, ma quella è stata una eccezione perché ci conoscevamo già. Se mi dovesse chiamare Mina che faccio? Prendo un aereo con uno striscione con scritto ‘Mina canta una mia canzone’ ed inizio ad urlare”.

Dopo l’uscita dell’album, è tempo di tour con Calmocobra Live 2024 per tutto il mese di novembre a partire dalla data zero al Palazzo del Turismo di Jesolo (VE) sabato 2.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.