Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio.
Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. Dopo i primi tre documenti vedremo di implementarne altri”.
Su chi parteciperà alla sperimentazione il sottosegretario annuncia che una “riunione nei prossimi giorni, faremo verifiche per trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per arrivare a un campione il più corretto possibile”. Inoltre il sottosegretario ha annunciato la collaborazione tra pubblico e privato per implementare il portafoglio e la possibilità per i privati di lanciare in un futuro il loro portafoglio digitale. Secondo Butti il lavoro svolto finora consentirà all’Italia di “anticipare i tempi rispetto al wallet europeo”. Gradualmente saranno integrati nel wallet anche documenti di identità, certificati anagrafici, titoli scolastici e attestati come Isee. L’Italia sarà il primo paese a introdurre il portafoglio digitale anticipando la scadenza del 2026 data dall’Ue agli stati membri.