Un tributo doveroso verso un cane che ha lavorato strenuamente per tenere al sicuro le mucche: "L'ultima volta che Max vede la sua mandria dopo 15 anni di lavoro"
Una vita trascorsa ad occuparsi della mandria: il cane Max ha speso 15 anni a conoscere, proteggere e organizzare le mucche della sua fattoria. Ed è lì che, probabilmente, desiderava concludere la sua storia. Charley Herrman Jr., il suo padrone, lo sapeva benissimo. Perché quell’animale a quattro zampe, con gli anni, era diventato un suo fedele e inseparabile amico. E quando Max ha iniziato a mostrare segni di ‘rallentamento’, Charley si è subito reso conto che qualcosa non andava. “Un paio di giorni prima del video, ho notato un cambiamento significativo nella sua salute; era come se avesse avuto un infarto – ha detto Herrman a Newsweek – . Dopo esserci consultati con il nostro veterinario, abbiamo fatto tutto il possibile per metterlo a suo agio, sperando che potesse riprendersi. Ma con il passare dei giorni, è diventato chiaro che non stava migliorando“.
Così, l’uomo, 62enne, ha pensato che, forse, era giusto riportare Max nel luogo in cui è sempre sembrato felice e a suo agio: la fattoria. Un tributo doveroso verso un cane che, per 15 anni, ha lavorato strenuamente per tenere al sicuro le mucche. “L’ultima volta che Max vede la sua mandria dopo 15 anni di lavoro, dopo un infarto”, ha scritto Herrman a corredo di un commovente video diventato virale su TikTok (quasi un milione di visualizzazioni).
Nella clip, Max è sdraiato sul retro di un pick up, Charley è al suo fianco e, di fronte a loro, pascola la mandria di mucche che, incuriosite, si avvicinano di tanto in tanto al cane, quasi come se volessero salutarlo, quasi come se sapessero che, quello, sarebbe stato il loro ultimo incontro. “Sapevo quanto amasse allevare le mucche, quindi l’ho riportato indietro un’ultima volta per dire addio alla vita che amava così profondamente”, ha proseguito Herrman.
Così è stato l’ultimo giorno di Max alla fattoria. Un gesto che Charley ha ritenuto doveroso nei confronti di un animale che ha lavorato “7 giorni su 7” per dargli una mano a gestire la fattoria. E nonostante Herrman avesse vissuto un dolore simile con il padre di Max, Ira, venuto a mancare tre anni fa, ogni addio è tristemente diverso da quello precedente: “La storia di Max è davvero speciale. Ira gli ha insegnato le basi per essere un buon ‘cane da mucca’, ma Max lo ha portato a un altro livello – ha spiegato Charley -. Ha sviluppato un legame incredibile con la mandria, assicurandosi sempre che fossero dove dovevano essere. Aveva questo rispetto innato per le mucche e, in cambio, loro lo rispettavano. È, senza dubbio, il cane più intelligente che abbia mai avuto e non avrei potuto chiedere un partner migliore nella fattoria”.
Un saluto doloroso, commovente: Charley aveva forse intuito che Max avrebbe voluto concludere la sua storia al fianco di quella mandria che ha difeso e organizzato per tre lustri. Così, proprio dopo il video, il cane sapeva di aver assolto anche al suo ultimo dovere verso la mandria e se n’è andato, serenamente: “Purtroppo, ho perso Max solo un paio di giorni dopo il nostro addio. È stata una sconfitta incredibilmente dura; Non riesco nemmeno a guardare i video d’addio. La nostra fattoria custodisce davvero tanti momenti che mi ricorderanno sempre di lui”, ha concluso Herrman.
@charleyonthefarm #herrmanfarmsllc #cattle #farmlife #farmtok #cattletok #cattledog #bordercollie #ranch #ranchlife #part1 ♬ original sound – Herrman farms LLC
@charleyonthefarm Max’s last time to see his herd after 16 year working them , atfer a heart attack#herrmanfarmsllc #cattle #farmlife #farmtok #cattletok #bordercollie #ranch #ranchlife #part2 ♬ original sound – Herrman farms LLC