Dopo il paradosso di soli 16 migranti a bordo della prima nave partita per l’Albania alla volta del centro migranti voluto dal governo Meloni, arriva anche la beffa. Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. Per questo i due giovani, come documentato in un video del Fattoquotidiano.it, e confermato da fonti dell’autorità portuale albanese all’Ansa, sono stati “trasferiti su una motovedetta per esser riportati sulla nave Libra, diretti in Italia”.
Il gruppo dei 16 migranti è stato il primo ad arrivare in Albania dopo l’accordo tra Roma e Tirana. Sono stati loro a riferire la loro minore età: i ragazzi, a quanto si apprende, verranno portati in Italia e saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene per situazioni analoghe.
“Due tra i migranti minorenni? È la conferma che le misure del governo sono assurde: l’identificazione dei naufraghi in mare è illegittima e viola norme internazionali e costituzionali”, ha scritto Nicola Fratoianni su X.