“La causa della mia rottura con Celentano? È stato il programma Adrian”. Teo Teocoli torna a parlare dei rapporti ormai congelati con l’amico di una vita, Adriano Celentano, alimentando una querelle a distanza che appassiona da settimane i fan dei due artisti e gli addetti ai lavori. Questa volta l’iconico attore comico ne ha parlato in radio, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, dove ha commentato un articolo di Roberto Saviano, che sul Corriere della Sera aveva espresso il suo giudizio sulla scelta di Celentano di non rispondere più alle chiamate dell’amico. “In questa risposta di Celentano ci ho visto un’incredibile saggezza. ‘Continua a chiamarmi’, che è un modo per dire ‘sono felice che tu possa pensarmi’. Io continuerò a non risponderti, cioè io continuerò a decidere di mantenere il mio confine, e non c’è niente di male in questo. Non rispondere al telefono, sparire senza dover dare una motivazione è già una scelta e quindi una ragione”, ha scritto qualche giorno fa Saviano. Parole con le quali Teocoli ha inaspettatamente detto di essere d’accordo, aggiungendo poi altri dettagli sui motivi scatenanti della rottura tra lui e Celentano.
Piccolo passo indietro, all’inizio di settembre. Ospite del podcast Tintoria, Teocoli aveva detto: “Adriano era il mio idolo, era un amico poi da cinque anni è finito tutto. Lui è scomparso, non risponde al telefono, non parla più con nessuno, forse è morto”. A distanza di qualche settimana era poi arrivata inaspettata la risposta del Molleggiato, questa volta via social: “Ciao Teo, ma cos’è questa storia? Ho letto sui giornali che tu soffri perché è da cinque anni che io non rispondo alle tue telefonate, ma se io non rispondo è perché ti voglio BENE! Come fai a non capirlo? Tu non devi essere triste, se no poi mi intristisco anch’io. Chiama pure se vuoi tanto io non ti rispondo”.
Frasi che avevano lasciato “basito” Teocoli, il quale si era sfogato in una lunga intervista al Corriere ricordando l’ultimo incontro, risalente a quattro anni fa (“La tradizione del suo compleanno il giorno dell’Epifania era rimasta. Quella volta c’era anche Morandi. Poi ho telefonato 10mila volte, ma non mi ha mai risposto nessuno”) e prendendosela con Claudia Mori. “Lei fa tutto, è la padrona, quando decide una cosa deve essere così. Non è stata tanto leggera con gli amici di Adriano, anzi ha un po’ sconvolto tutto”.
Parole parzialmente ritrattate ieri, a Un giorno da pecora, dove Teocoli ha corretto il tiro: “Claudia ha il suo perché in tutto questo, lei non è cattiva ma è una donna dura. Ma non è solo colpa sua”. Dunque che cosa ha provocato la fine di un’amicizia lunga più di quarant’anni? Tutta colpa di Adrian, il programma di Celentano in onda su Canale 5 nel 2019, ricordato più per le polemiche e gli ascolti flop che per altro. “Purtroppo da quel programma che non è andato bene, non l’ho più sentito. Sono passati quattro anni ormai che non ci sentiamo, prima lo chiamavo una volta a settimana, poi ho capito che non voleva dare spiegazioni”. Ma che cosa accadde esattamente? “Dopo l’abbandono del disegnatore, lui si trovò da solo e chiese a me di fare Celentano. Veramente, col trucco perfetto, la gobbetta sul naso e tutto il resto, in modo che lui, così, non sarebbe apparso. Gli dissi: ‘Prima cosa sarà difficilissimo che la gente non se ne accorga e poi mi sembra una bufala che dai alla gente. Le persone aspettano te e ad andare fuori sono io?’”. Così Teocoli diede forfait, ma ben prima della messa in onda se ne andarono clamorosamente anche Ambra Angiolini, Michelle Hunziker e Milo Manara.