Eden di Ron Howard aprirà il 42esimo Torino Film Festival. Una prima internazionale (il film ha avuto l’anteprima mondiale a Toronto un mese fa) di tutto rispetto per la prima edizione del neodirettore Giulio Base, vista la presenza del regista a Torino e chissà, forse, anche della co-protagonista del film, Ana De Armas, l’affascinante ex Bond girl e Marilyn Monroe in Blonde condivide la scena di Eden con Jude Law, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney.
De Armas interpreta la baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn che raggiunse nel 1929 Floreana, l’isola disabitata delle Galapagos, dove erano fuggiti due idealisti tedeschi – il dottor Friedrich Ritter (Law) e sua moglie Dora Strauch (Kirby) – rinnegando i valori borghesi che ritenevano distruttivi per la vera natura dell’umanità. Una solitudine che, appunto, dura ben poco perché a Floreana giungeranno molti signori della mitteleuropa in fuga, pronti a condividere fauna selvatica, mancanza di comfort e alluvioni di ogni genere.
L’ex Richie Cunningham di Happy days oggi ha 70 anni ed è al suo 28esimo film da regista. Due Oscar all’attivo (regia e film per A beautiful mind, 2002), è stato campione d’incassi per la trasposizione cinematografica di Il Codice da Vinci (2006), anche se a noi piace ricordarlo giovanissimo a dirigere piccole perle come Splash, Cocoon e Willow. Il 42esimo Torino Film Festival avrà luogo dal 22 al 30 novembre 2024. Eden verrà proiettato in occasione della cerimonia di apertura del 22 novembre al Teatro Regio di Torino.