Musica

Ornella Vanoni: “Un uomo piange su L’appuntamento perché ha dimenticato i fagioli a casa, così sono arrivata sulle tv inglesi. Ora faccio ballare i giovani”

La grande interprete ha deciso di rivoluzionare il suo repertorio

Ornella Vanoni ha promesso che vuole far ballare questo autunno. E così sarà con l’album “Diverse”, in uscita venerdì 18 ottobre, anticipato dai singoli “Perduto” e “Ti voglio” con Elodie e Ditonellapiaga. Nella tracklist i grandi successi della cantante, rivisitati dai alcuni producer italiani: heysimo, Giordano Colombo, Protopapa & Dumar, BRAIL, Bruno Bellissimo, Hey Cabrera!, Sol Novaro, Marco Maiole, Lorenzo Morresi e Dettagli con la produzione di okgiorgio e daniele. Un progetto che arriva sull’onda del successo di “Sant’allegria” su TikTok. Il brano, pubblicato nel 1970 ha conosciuto la popolarità questa estate perché è stato usato come sottofondo per tutti i video e le foto delle vacanze.

Diverse è un disco per ballare: – ha detto l’artista – tutto nasce da un’idea mia e di BMG, mi ero stufata di cantare le stesse canzoni sulle stesse basi e così abbiamo deciso di lavorare a questi nuovi arrangiamenti, dove io ho messo la voce, mentre giovani arrangiatori, dj e produttori la base e forse così i giovani mi conosceranno e balleranno sulle mie canzoni”.

Tra i brani nella tracklist manca però “L’appuntamento”: “È la canzone che mi ha fatto spaccare la parete che c’era tra me e il pubblico, con cui sono entrata nel cuore degli italiani e non. La conoscono proprio tutti, la cantano anche in Iran e hanno fatto un sacco di pubblicità con questo brano”. Un successo planetario: “Ci hanno chiesto ‘L’appuntamento’ anche in Irlanda e Inghilterra per la pubblicità dei fagioli Heinz dove succede questo: un signore parte per andare a fare trekking, ha tutto con sé tranne una cosa, la scatola di fagioli Heinz, così inizia a piangere e parte ‘L’appuntamento’. È molto divertente. Ammetto che ad un certo punto mi sono stufata di cantare questa canzone, ma poi ho pensato che mi faceva conoscere in tutto il mondo, quindi posso continuare a cantarla”.

Di certo c’è una canzone che nelle scalette dei concerti di Ornella non manca mai, “Perduto”: “Certo, quando canti una canzone per trent’anni non c’è più l’emozione dell’inizio, ma nella scaletta dei miei live, tra tutti i brani, c’è sempre un pezzo che mi emoziona un po’ di più. ‘Perduto’ di cui ho scritto il testo, mi commuove sempre tantissimo”.

E sul singolo “Ti voglio”: “Ditonellapiaga ha una voce davvero bella, Elodie anche è molto brava, ma credo che debba trovare ancora il brano giusto che la tiri fuori del tutto, quello scritto apposta per lei che le serve per sbocciare completamente. Calcutta è molto bravo, poi stimo e mi piace molto Marracash, anche se sono due anni che dobbiamo fare un pezzo. Settimana prossima canterò con Mahmood (al Forum di Assago, ndr) ‘Sant’Allegria’, apripista di questo album”.

Di una cosa Ornella è certa: “Non ci saranno dei concerti dopo questo disco, ma a me piacerebbe tanto fare il Blue Note, suonare e cantare musica jazz”.