Viaggi

Natale e Capodanno a New York, è sempre festa nella City

Un grande classico, eppure c’è sempre qualcosa di nuovo in questo periodo dell’anno, quando le luci delle Feste si aggiungono alle milioni che la fanno brillare ogni giorno. Eventi, spettacoli, piste di pattinaggio e Christmas Markets, i più amati dai locals

New York City a Natale. Un cliché cinematografico, un evergreen tanto consueto da sembrarci familiare, sarà che dal mese di novembre i palinsesti televisivi propongono Christmas movies a ripetizione, dove la città non è una semplice location ma una vera protagonista. Abbiamo imparato ad amarla con il vestito delle Feste: l’albero a Rockefeller Plaza, le piste di pattinaggio affollate, le decorazioni sfarzose delle vetrine di Saks, quelle mirabolanti di Dyker Heights, il quartiere più festoso di Brooklyn, e poi Manhattan: “Quest’isola, che galleggia su acqua di fiume come un iceberg di diamanti” diceva Truman Capote, figuriamoci in questo periodo dell’anno! Eppure le atmosfere “alla Dickens”, più autentiche e sognati, si colgono nelle retrovie, dove le ghirlande sono appese alle porte e il vischio ai soffitti. Vie lungo le quali sbirciare gli alberi illuminati dietro le tende, dove trovare caffetterie “all’angolo” per qualcosa di caldo da portar via, magari con qualche marshmallow da affogare. Ed è proprio passeggiando che potresti sentire una melodia: è un Christmas carol nell’intimità di una piccola chiesa.

New York City a Natale è come un libro aperto dal finale tutto da scrivere, sembra di conoscerla ma c’è sempre qualcosa di inaspettato e bellissimo, che sia una grande o piccola sorpresa. Sono tante le icone delle Feste, come il grande albero di natale del Rockefeller Center che brilla con i suoi 50,000 multi-colored LED, così gli scintillanti abeti del MoMa, del Lincoln Center e di Washington Square Park (considerati i più belli in città). Altrettanti sono gli eventi nella città che non dorme mai, anche a Capodanno, dal Ball Drop che si tiene ogni anno a Times Square durante il quale dal grattacielo più alto, l’One Times Square, allo scoccare della mezzanotte, una sfera luminosa cade in segno di augurio per l’anno che verrà, allo scintillante spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume Hudson. E poi il bellissimo appuntamento del Capodanno a Central Park, quando a mezzanotte iniziano a scoppiettare i fuochi d’artificio dal Bowbridge-Cherry Hill, per non parlare dei numerosi party esclusivi che si organizzano nei locali più famosi della City, come lo Studio 54, e altrettanti concerti dal vivo.

Le Feste di Natale sono l’occasione perfetta per organizzare il tuo viaggio a New York City come l’hai sempre sognato, in base ai tuoi gusti e desideri. Con Turisanda potrai creare il tuo itinerario e scegliere un pacchetto volo con Neos in partenza da Milano Malpensa + hotel tra quelli consigliati, come per esempio il Riu Plaza Manhattan Times Square, una proposta esclusiva dove potrai soggiornare con ogni comfort in una posizione centralissima. In alternativa potrai optare per una soluzione personalizzata a seconda delle tue esigenze: tutto può essere abbinato ad escursioni ed eventi unici oppure integrato a proposte di tour negli Stati Uniti. Le partenze sono previste dal 21 dicembre al 4 gennaio per festeggiare anche l’Epifania, nella città più magica che ci sia. Inoltre, per le partenze del 26, 28, 30 dicembre e 2 gennaio, sarà inclusa un’escursione guidata al quartiere Dyker Heights a Brooklyn. Un incantevole villaggio di Natale, con case decorate da un’infinità di luci e colori.

Vacanze di Natale a New York City: “some tips”

La città che non dorme mai lo fa per davvero, soprattutto nel periodo più elettrizzante dell’anno. Non c’è nulla di più natalizio dell’atmosfera che si respira a New York City durante le Feste: basta passeggiare per le sue vie per entrare nel mood e scoprire tantissimi eventi, spettacoli, mercatini, occasioni di ogni genere, rigorosamente ispirate al Christmas Time. E poi le attrazioni più belle, quelle da non perdere, soprattutto se è la prima volta che si visita la Grande Mela.

Dai grattacieli più iconici come l’Empire State Building, alle nuovissime strutture come Summit One Vanderbilt, che offre una vista a 360° sulla città in un mix tra arte, architettura e modernità, e il “The Edge”, che spunta nel quartiere di Hudson Yards. E poi i musei, Manhattan racchiude poli tra i più importanti del mondo come il Metropolitan Museum of Art (Met) e il Museum of Modern Art (MoMa), ma anche il Bronx rivela delle vere e proprie gemme come il Bronx Museum of the Arts, specializzato in arte contemporanea che attinge ai diversi contesti culturali di questo interessantissimo angolo della città.

Immancabile una passeggiata tra le luci di Times Square, e quando il freddo comincia a farsi sentire, rifugiati in qualche teatro: sei ad un passo dal Theater District di Broadway e di off-Broadway (dalla 40th St alla 54th St e tra la Sixth Ave e la Eighth Ave).

Se parliamo di spettacoli, impossibile non citare i “must” del Natale newyorkese. Da non perdere il Radio City Christmas Spectacular con le leggendarie Rockettes, che si scateneranno ancora una volta con le loro indimenticabili e vivaci performance animando tutto il periodo delle Feste. Al Lincoln Center for the Performing Arts si aprirà il sipario sull’opera più bella del Natale: lo Schiaccianoci, con l’interpretazione magistrale di George Balanchine che inscenerà il talento di oltre 150 ballerini e musicisti, 125 juniors, e splendide scenografie che includono un albero di Natale di una tonnellata alto ben 12 metri, una tempesta di neve che animerà la scena e centinaia di costumi incantevoli, un balletto che promette di essere una vera e propria opera d’arte.

Passeggiare, pattinare e acquisti “like a local

New York City a Natale è anche il suo “winterland”, Central Park, con la neve un’autentica magia. Se non è ancora scesa ad imbiancare il cuore verde della città, accontentati del ghiaccio e cimentati con una delle attività più amate dai newyorkesi in questo periodo dell’anno: il pattinaggio. Qui si trova la pista del Wollman Rink NYC, la più suggestiva della città. In alternativa scivola sotto l’albero di natale più famoso d’America sulla pista di pattinaggio del Rockefeller Center. Concediti anche una passeggiata al Brooklyn Botanical Garden dove le luci delle Feste si accendono per davvero: qui potrai camminare lungo il Lightscape, un percorso dove sono installate oltre 1 milione di luci, un’ opera abbagliante che consiste in 18 installazioni di artisti internazionali.

Un’altra divertente attività da vero local è l’andar per mercatini. Pit stop a Bryant Park, l’angolo verde tra la 5th e la 6th St a Manhattan, che ospita uno dei Christmas Market più amati della città, il Winter Village con oltre 180 bancarelle dove trovare ogni articolo e delizia, dai cupcakes natalizi ai biscotti pan di zenzero, da inzuppare nell’eggnog, una sorta di zabaione dal sentore di vaniglia, noce moscata e cannella, calorie da smaltire nella bella pista da pattinaggio del parco, dove sperimentare anche il curling, sport molto in voga tra i newyorkers. I mercatini di New York City ti faranno entrare nello spirito natalizio come nessun’altra attrazione, occasioni per respirare un’allegra atmosfera condivisa. Da appuntare anche: Union Square Holiday Market sulla 14th St, Grand Holiday Bazaar, place to be per gli amanti del vintage (anche a Natale) sulla 77th St, e Mercatino di Columbus Circle a Central Park, dove trovare di tutto, anche qualche piccolo o grande pensiero da donare per le Feste.