Cronaca

Torna il Festival delle Regioni a Bari dal 19 al 22 ottobre: si discute di futuro, tra digitale e green

Per il terzo anno consecutivo dal 19 al 22 ottobre torna “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, quest’anno in collaborazione con la Regione Puglia. “La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?” È il titolo della terza edizione, che sarà inaugurata al Teatro Piccinni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il festival, incentrato sui temi del digitale e della transizione verde, metterà al centro il dialogo intergenerazionale come strumento per avvicinare i giovani alle istituzioni pubbliche. In un contesto caratterizzato da rapide innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale, e da sfide globali come il cambiamento climatico, le riforme attuali assumono un significato cruciale per le nuove generazioni. Saranno proprio i giovani a confrontarsi con i presidenti di Regione, accademici e stakeholder, con lo sguardo rivolto al futuro dell’Ente Regione. L’iniziativa sarà promossa attraverso l’hashtag ufficiale #AzzeriamoLeDistanze.

Il Villaggio delle Regioni, allestito in piazza del Ferrarese per le quattro giornate, sarà uno spazio dedicato al confronto e agli eventi volti a valorizzare e a promuovere le diversi Regioni. Il villaggio sarà un grande spazio per un mosaico di eventi con showcase, area dedicata a Sport e Salute, area Intelligenza artificiale, area degustazioni e Mercatino del Gusto. Le sessioni mattutine del il 21 e 22 ottobre, invece, saranno di carattere istituzionale ospitando i RegionTalks, in cui i Presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e con gli stakeholder su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro.

Il programma completo, orari e modalità di partecipazione sono disponibili su www.festivaldelleregionibari.it