Televisione

X Factor 2024, Manuel Agnelli elimina (a sorpresa) Beatrice Fita che ci rimane male, ma le promette: “Suonerai con me nel mio locale”. I due si abbracciano

Il giudice era chiamato a compiere una scelta difficile per lo step finale

Piccolo colpo di scena durante la puntata degli Home Visit di X Factor 2024. L’ultimo step per giudici e concorrenti per creare le squadre pronte per la fase Live al via il 24 ottobre in prima serata su Sky e Now, condotta da Giorgia. Manuel Agnelli era chiamato a compiere una scelta difficile. Infatti dei quattro artisti che avevano superato i Bootcamp doveva promuoverne tre per i Live Show, lasciandone solo uno. La sua scelta “negativa” è ricaduta a sorpresa sulla 20enne Beatrice Fita, cantautrice della provincia di Como. Nel momento in cui Manuel ha annunciato il verdetto, la delusione di Beatrice era palese. Il giudice si è avvicinato a lei, l’ha abbracciata e le ha promesso di non abbandonarla, assicurandole la possibilità di suonare con lui nel suo locale per fare esperienza. Infine l’abbraccio affettuoso tra i due.

Della squadra di Manuel Agnelli dunque faranno parte Danielle, che ha presentato una sua versione di “Amarsi un po’” di Lucio Battisti; i Punkcake, che hanno proposto il loro personale sound sulle note di “I’m Scum” degli Idles e la 17enne Mimì, che ha portato la sua emotività con una cover di “Earfquake” di Tyler, The Creator.

Per la squadra di Achille Lauro, hanno guadagnato un posto per i Live: i Patagarri, che hanno proposto un loro inedito dal titolo “La banca in pieno centro”, Lorenzo Salvetti, con una cover piano e voce di “Le parole più grandi” di Coez e la band Les Votives, che ha riadattato in chiave rock “Città vuota” di Mina.

La squadra di Jake La Furia sarà composta da Francamente, che ha proposto una delicata cover alla chitarra di “The Rhythm of the Night” di Corona; la band The Foolz, che ha reinterpretato “E la luna busso” di Loredana Bertè; ed EL MA, che ha incantato con la sua versione di “Talking To The Moon” di Bruno Mars. Si è fermato qui il percorso del duo dei Potara, pur premiati con un X Pass alle Audizioni dal loro giudice.

Infine per la sua squadra, Paola Iezzi ha scelto Pablo Murphy che si è esibito con una cover di “Friday I’m In Love” dei Cure; Lowrah, che ha presentato la sua versione di “If I Were A Boy” di Beyoncè; la band Dimensione Brama, con la cover di “Can’t Get You Out of My Head” di Kylie Minogue.

L’episodio di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha totalizzato 754mila spettatori tv medi, in linea rispetto all’episodio di una settimana fa e in crescita del +46% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione, con una share tv del 3,4% e 1.297.000 contatti tv unici. Nel complesso, le selezioni di X Factor 2024 si chiudono con una media di 726mila spettatori tv, un dato che è in crescita del +36% rispetto alla stessa fase della scorsa stagione, con 1.284.000 contatti tv unici e una permanenza del 57%: sono i dati più alti delle ultime tre stagioni.

Immagini concesse da Sky; https://xfactor.sky.it/; X Factor 2024 è tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand