Anche questa volta il braccialetto elettronico non ha evitato l’ennesimo femminicidio. Una donna di 56 anni, Camelia Ion, è stata uccisa dall’ex compagno a Civitavecchia: l’ha aggredita e soffocata in un edificio del parcheggio della stazione ferroviaria. Il corpo della vittima è stato trovato intorno alle 2.30 di notte. Le indagini della polizia hanno portato subito all’individuazione dell’ex compagno, già indagato in passato per stalking proprio nei confronti della donna e per questo sottoposto al divieto di avvicinamento e al braccialetto elettronico. L’autopsia sul cadavere ha evidenziato i segni di soffocamento e altre lesioni riconducibili ad un’aggressione.

Dopo Celeste Palmieri, uccisa venerdì 18 ottobre dall’ex marito a colpi di pistola nel parcheggio di un supermercato a San Severo, in provincia di Foggia, il braccialetto elettronico non è riuscito a salvare nemmeno la 56enne. Così come, meno di un mese fa, non ha funzionato il dispositivo che poteva salvare Roua Nabi. Le tre donne sono state uccise dall’uomo che avevano denunciato e dal quale volevano proteggersi affidandosi alla giustizia. Ma non è bastato.

Nel caso del femminicidio di Civitavecchia, si sa che contestualmente all’applicazione del braccialetto elettronico e al divieto di avvicinamento alla donna, all’uomo era stato assegnato anche un telefono cellulare per segnalare l’eventuale avvicinamento alla sua ex compagna. Anche alla vittima era stato consegnato un cellulare per intercettare l’avvicinamento dell’uomo. Al momento del ritrovamento, però, la donna non aveva con sé il telefonino che le avrebbe consentito di lanciare l’allarme. Secondo le prime indagini entrambi, di nazionalità romena, erano senza fissa dimora. Sulla vicenda indaga la Procura di Civitavecchia, che ha aperto un fascicolo assegnato alla pm Martina Frattin. Per l’uomo, in stato di fermo, è stata richiesta la convalida al gip del tribunale.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Scarcerati i gestori del bar che hanno ucciso il ladro di Gratta e Vinci con 20 forbiciate: disposti i domiciliari

next